Klimt The Gold Experience: mostra immersiva anche per i bambini [tutte le info]

Ultima modifica 25 Ottobre 2023

Qualche giorno fa siamo stati all’anteprima nazionale della mostra immersiva KLIMT – The Gold Experience che inaugura la nuova location Next Museum uno spazio completamente nuovo e immersivo, dove la cultura si incontra con la tecnologia.

Non sono molto esperta di storia dell’altre e del pittore Klimt conoscevo solo i suoi pezzi più iconici per cui sono stata molto contenta di avere questa opportunità di scoprire di più dell’autore.

Mostra immersiva divertente anche per i bambini

Non sapete cosa significa mostra immersiva e perchè è adatta anche per i bambini? Anche io me lo sono chiesto, e nonostante abbia vissuto l’esperienza mi è difficile trascriverla in parole per quanto è stata intensa. Ma ci provo.

Con mostra immersiva si intende che l’opera d’arte è presente anche in un formato digitale e questo la rende fruibile e piacevole anche per i bambini. In questo caso specifico l’opera d’arte in versione digitale è stata presentata in diversi modi, il chè ha reso ancora più immersiva e unica l’esperienza.

Le cinque aree principali della mostra

klimt

Appena entrati abbiamo una timeline in cui si racconta la vita dell’artista e si vedono le sue principali opere, il tutto in un formato molto fruibile e non pesante adatto anche ai bambini perchè al colpo d’occhio è molto accattivante.

Dopo si passa all’area immersiva uno spazio di 300 metri quadri in cui vengono proiettate in movimento diverse opere dell’autore.

Nella sala ci sono varie sedie per godersi al meglio lo spettacolo che va dalla testa ai piedi passando per tutti e 4 i lati della stanza.

Poi si passa alla selfie opportunities dove le opere dell’autore sono a grandezza umana e scomposte in modo da poterci entrare dentro e poratrsi a casa un ricordo iconico della mostra.

Dopo di che si passa al laboratorio didattico dove si trovano tavoli con carta e penna e viene proiettato un video tutorial per riprodurre un’opera di klimt.

Si chiude con la Virtual Reality mettendo il visore ottico ci si immerge nuovamente in diverse sale con le opere dell’autore l’esperienza è sempre sensazionale e curata in ogni minimo dettaglio per renderla indimenticabile.

Siamo certi – ha dichiarato Roberto Indiano, Founder di Next Exhibition e Direttore Creativo del progetto Next Museum – che un rivoluzionario come Klimt avrebbe apprezzato la possibilità di abbracciare l’osservatore con la sua arte, di renderla viva rompendo le trame della tela. Il videomapping presentato in mostra ripercorre tutte le diverse fasi artistiche, con particolare attenzione al periodo aureo, ricco di magia ed incanto. Abbiamo studiato un percorso espositivo che consenta al visitatore di comprendere emozionalmente Klimt in tutte le sue sfumature come pittore e come uomo”.

Klimt: The Gold Experience è l’esperienza totale ed emozionante alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia, che consigliamo a tutti, grandi e piccini.

Dal 21 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024
NEXT MUSEUM – Via Luigi Granelli 1 – Sesto San Giovanni (MI)

GIORNI E ORARI DI APERTURA

La mostra sarà aperta tutti i giorni con i seguenti orari
Dal Lunedì al Venerdì 10/18
Sabato 10/2020
Domenica 10/18
Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

PREZZI E MODALITA’ ACQUISTO BIGLIETTI

Dal lunedì al venerdì:
intero: 16,70 euro on-line; 15,50 euro box office
ridotto: 14,70 euro on-line; 13,50 euro box office

Sabato, domenica e festivi:
intero: 19,70 euro on-line; 18,50 euro box office
ridotto: 17,70 euro on-line; 16,50 euro box office

Ridotto gruppi/cral (minimo 15 persone): 13,70 euro on-line; 12,50 euro box office
Ridotto scuole (minimo 15 alunni): 10,70 euro on-line; 9,50 euro box office

Open (visitare la mostra in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra): 21,70 euro on-line; 20,50 euro box office.

I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente

La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticket One e presso il botteghino del Next Museum nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: milano@nextmuseum.net

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article