Cascina Bullona, un'oasi di pace nella natura

Ultima modifica 23 Febbraio 2021

 

Immerso nel verde della campagna, l’Agriturismo Cascina Bullona rappresenta la porta d’ingresso del Parco del Ticino a due passi dalla Riserva naturalistica La Fagiana, assieme a quest’ultima fa parte delle Fattorie del WWF.

Cuore dell’attività sono i 20 ettari condotti con il metodo dell’agricoltura integrata. E’ l’angolo ideale per riscoprire il contatto con la natura e la vita di campagna, dedicarsi ad escursioni, giri in bici, percorsi natura.

L’azienda ospita un allevamento di vacche di razza ‘Limousine’ tipicamente adatte alla produzione di carne e un nucleo di suini che nascono in azienda e da cui si ottengono nel laboratorio aziendale ottimi insaccati. Non mancano galline ovaiole ed animali da fattoria. Per la passione dei più piccoli, ci son poi anche alcuni cavalli alloggiati nella scuderia ampliata e ristrutturata negli anni 90’.

Negli ultimi anni si sono avventurati nella fantastica esperienza della Fattoria Didattica. Cascina Bullona ospita infatti alunni di scuole materne, elementari e medie che trascorrono una giornata in azienda e, attraverso gli innumerevoli laboratori didattici, ritrovano quel contatto con la natura spesso inesistente per i bambini di città. Il personale della cascina propone anche per i compleanni attività ispirate al mondo agricolo. I bambini imparano a cucinare i biscotti, conoscendo il ciclo del grano e della farina. Oppure si può fare una visita guidata alla fattoria o alla riserva “La Fagiana”, per conoscere gli animali del bosco. 

Da qualche mese il relax alla Bullona si prolunga: grazie alla ristrutturazione di una nuova ala della vecchia cascina sono state realizzate una serie di camere che permettono di offrire agli ospiti anche il servizio di pernottamento. Impagabile potersi risvegliare in fattoria, immersi nel relax della natura, sicuri di potersi ritemprare con una colazione tradizionale prima di avventurarsi tra i sentieri del Parco, dedicarsi (a richiesta) a corsi di yoga e attività motoria recuperando il rapporto corpo-natura.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’Agriturismo Cascina Bullona

Pontevecchio di Magenta
Strada Valle, 32 – Tel. 02 97292091

Rispondi