Centro estivo a Casina di Raffaello: in partenza dal 17 giugno

0
130

Centro estivo a Casina di Raffaello. Cosa chiedere di più? Un posto magico per i bambini, immerso nel verde di Villa Borghese. Più volte siamo stati alla Ludoteca a giocare in occasione dei laboratori organizzati periodicamente e delle mostre

Centro estivo a Casina di Raffaello

Periodo: dal 17 giugno all’11 settembre 2020 il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30. La prenotazione è obbligatoria al contact center: 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo giornaliero è di € 7,00 a bambino.

Disposizioni anti Covid-19

Con l’apertura del centro estivo, Casina di Raffaello vuole dare il suo contributo al benessere dei bambini, creando un’occasione di socializzazione, gioco e crescita in sicurezza, per lasciarsi gradualmente alle spalle la pesante ma necessaria fase di lockdown.

Il servizio del centro estivo è organizzato nel rispetto delle linee guida indicate dal Governo (DPCM del 17 maggio 2020, allegato n.8) e delle linee guida sui centri estivi elaborate dall’Amministrazione Capitolina.

Le attività ludico-educative si svolgeranno in parte all’aperto e in parte in spazi interni idonei ad accogliere i bambini in piccoli gruppi stabili (5 bambini per operatrice, dai 5 ai 6 anni; 7 bambini per operatrice, dai 7 ai 12 anni). Saranno previsti, inoltre, specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, aree apposite per il “triage” di accoglienza e tutte le misure di sicurezza e distanziamento sociale connessi.

Centro estivo_a casina raffaello

Il triage sarà effettuato nello spazio esterno antistante la struttura.

Gli adulti accompagnatori garantiranno sullo stato di salute dei bambini, ai quali verrà misurata la temperatura con il rilevatore a distanza e si provvederà all’igienizzazione delle mani con il gel. Anche per i bambini sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina. L’ingresso e l’uscita dei bambini dalla struttura avverrà in modo scaglionato per evitare assembramenti. Gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori, verranno sanificati quotidianamente.

Saranno favorite e incentivate tutte le attività che si svolgono all’aria aperta. Per le attività all’esterno sarà predisposta un’opportuna liberatoria da far firmare ai genitori e/o agli accompagnatori adulti.

All’inizio della settimana a ogni bambino verrà assegnato un kit di materiali base (matita, gomma, temperino, forbici, colla) all’interno di una busta personalizzata con il suo nome, da usare per tutta la settimana. Al termine della settimana i materiali saranno messi in isolamento e sostituiti con nuovi kit. Altri materiali usati per i singoli laboratori (ad esempio pennelli o tempere), saranno igienizzati al termine di ogni giornata. Ogni giorno, ciascun bambino metterà i propri effetti personali dentro un contenitore predisposto a suo uso personale e che riporterà il suo nome.

casina di raffaello _esterno

Programma tipo

Ogni settimana sarà preparato un programma di attività relativo a un tema che si approfondirà, nell’arco delle cinque mattinate, attraverso giochi, laboratori, letture e proiezioni.

8.00 – 8.30: accoglienza + igienizzazione mani. A seguire una lettura a scelta tra gli autori più celebri per l’infanzia, che sono sempre presenti nella biblioteca di Casina di Raffaello, come Gianni Rodari, Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Frances Burnett, Antoine de Saint-Exupéry, Charles Dickens, Lewis Carroll, James Matthew Barrie, Frank Baum, Astrid Lindgren.

9.00 – 10.00: laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto).

10.00 – 11.00: igienizzazione mani + merenda all’aperto + un gioco di ruolo a scelta tra quelli più famosi della tradizione: la corsa dei sacchi, Rubabandiera, Quattro Cantoni, Nascondino, Acchiapparella, etc.

11.00 – 12.00: laboratorio (si svolgerà preferibilmente all’aperto).

12.00 – 12.30: conclusione + igienizzazione mani + uscita.

Cosa aspettate? Prenotate la giornata di divertimento all’aperto dei vostri bambini. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito.

Per non perdere tutte le novità sulla Capitale da vivere con la famiglia, seguiteci sempre sulla pagina Fb Le nuove mamma Roma.

37 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here