Ultima modifica 26 Ottobre 2020

Sono molti gli eventi organizzati per festeggiare Halloween in sicurezza con i propri bambini. Spettacoli teatrali, laboratori creativi, attività all’aria aperta i quali saranno tutti svolti nel pieno rispetto delle norme vigenti anti Covid19.
Mascherine, distanziamento sociale, entrate contingentate possono, però, non bastare a noi mamme, giustamente, più apprensive del solito in questo bizzarro periodo storico.

Ma i nostri figli meritano di festeggiare con spensieratezza una ricorrenza che ormai è entrata a far parte anche del nostro bagaglio culturale. E come poter festeggiare la Notte più spaventosa dell’anno nel modo più sicuro possibile?

Stando a casa! No, non sarà affatto noioso! Continuate a leggere e scoprirete delle attività semplici, simpatiche, ma anche terrificanti e spaventosissime da fare con tutti i congiunti più stretti: mamma, papa, figlie e nonni, e qui mi fermerei!

Siete pronti a divertirvi?

Travestire il fratellino

Avete già trovato il travestimento giusto?
Se non siete molto organizzati, potrete fare della ricerca di un costume spaventoso l’attività perfetta per iniziare la celebrazione di Halloween. Un vecchio lenzuolo può trasformare i vostri bambini in inquieti fantasmi, un vestito nero della mamma, le sue scarpe nere e un cappello nero formeranno il look perfetto di una strega malefica.
Se nel baule della nonna spuntasse fuori una parrucca o qualche strano accessorio, tanto meglio. Lasciate che i vostri figli si sbizzarriscano e usino come modelli i fratellini minori, che apprezzeranno e si divertiranno con loro.

Halloween in (auto)isolamento

Truccare la mamma o, meglio ancora, la nonna

Trovato il vestito si passa al trucco. Cipria bianca, ombretto viola sotto gli occhi e qualche cicatrice sanguinante sulle guance.
Sono sicura che anche i nonni più timidi non aspettano altro che essere impiastricciati dalle manine operose dei nipotini.
Esistono trucca bimbi dedicati a ogni fascia d’età, cercate di utilizzare quelli idonei, in modo da evitare arrossamenti o spiacevolissimi pruriti.

Playlist spooky songs

Non c’è festa senza musica, non c’è Halloween senza un sottofondo musicale terrificante! Ecco la Playlist di canzoni scelte dalla mia impavida Lavirocks:

Ghost Town – The Specialist
Ghostbuster – Ray Parker Jr.
This is Halloween – The citizien of Halloween (dal film Nightmare before Christmas)
Thriller – Michael Jackson
Monster Mash – Bobby Boris Pickett
Era una notte d’acqua a catinelle – il Coro dei piccoli cantori
Ding-Dong! The Witch is dead – Barbra Streisand e Harold Arlen
The Addams Family – film theme

Intagliare la zucca

Il pumpkin Carving è un’attività divertente, ma che può diventare particolarmente caotica. I bambini più piccoli avranno bisogno della supervisione degli adulti, mentre, i ragazzi più grandi potranno provare a fare tutto da soli, se siete in possesso degli strumenti giusti, come piccoli coltelli non affilati, ma dentati, sicuri anche nelle mani dei più piccoli.
Non è facile trovare questi strumenti, alcuni casalinghi molto forniti potrebbero averli.
Se non li dovesse trovare, un buon vecchio coltello appuntito potrà essere utilizzato dalla mamma o dal papà per le parti più impegnative.

Un cucchiaio e una ciotola vi serviranno per svuotare l’interno della zucca.

Una volta deciso che forma terribile dovrà assumere la vostra zucca di Halloween, disegnatene i contorni sulla buccia, forateli con l’aiuto di una matita molto appuntita e, infine, tagliate via il pezzo di zucca all’interno del contorno.

Qualche consiglio per conservare più a lungo la vostra scultura arancione.
Batteri, muffe e umidità sono i nemici principali, quindi dovrete conservare la zucca in un luogo fresco e asciutto, possibilmente all’esterno, se le temperature sono basse, e al riparo dei raggi solari diretti. Ma prima di esporla, vi consiglio di immergerla qualche ora in una soluzione molto diluita di acqua e varechina. Asciugate bene la scultura con un panno di cotone e strofinatene i bordi con vasellina o con olio d’oliva.
La vostra zucca rimarrà brutta e spaventosa per almeno tre settimane!

come intagliare una zucca

Preparare snacks spaventosi con il papà

Un banchetto mostruoso prevede pietanze orride e buonissime, prelibatezze paurose e squisitezze spaventevoli. Torte alla zucca, würstel arrotolati in strisce di pasta frolla come mummie che non aspettano altro che essere inzuppati in una ciotola di ketchup sanguinoso, mezze banane che diventano fantasmi e mandarini sbucciati che si trasformano in zucche. E ancora toast alla marmellata ritagliati a forma di bara e cartoni dei succhi di frutta mummificati, ovvero ricoperti di strisce di carta.
La preparazione di questi snack è semplice e il papà può coinvolgere anche i fratellini più piccoli. Un passatempo sfizioso nell’attesa del gran finale.

dolci halloween

Dolcetto o Scherzetto?

Ma non avevamo detto che non saremmo usciti?
Basteranno due o tre porte chiuse di differenti stanze della casa, la fantasia di mamma, papà e nonni mascherati nascosti dietro la porta e tante caramelle pronte per essere distribuite, e il gioco è fatto!
Enfatizzate la passeggiata casalinga spegnendo le luci e accendendo qualche candela. Aprite la porta solo se i vostri mostriciattoli grideranno Dolcetto o scherzetto?

dolcetto o scherzetto

Fatto il pieno di caramelle, ci si siede comodi sul divano a guardare un terrificante horror per tutta la famiglia. Qui trovate una selezione di pellicole da brivido fatta dalla mia Lavinia.

E se dopo film e cena le vostre insaziabili creaturine divora energia avranno ancora voglia di Halloween, non c’è modo migliore di concludere la Notte delle Streghe con un libro di paura. Lavirocks ve ne consiglia 5 a prova di bambino (e che vi assicuro non provocano incubi!).

E speriamo che questo Halloween ci faccia morire… dal ridere!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here