Come festeggiare il primo anno del vostro bambino, idee e suggerimenti

0
199

Il primo compleanno del vostro bambino è un momento magico per tutta la famiglia, un traguardo molto importante a cui va dato il giusto valore. Festeggiarlo con le persone a voi più care è uno dei modi per celebrare la vostra felicità ed è per questo che tante mamme e papà si prodigano per rendere questo giorno quanto più speciale possibile.

Condividere questo momento con i nonni, gli amici, gli zii e i cugini è altrettanto importante. Se volete però qualche idea un po’ più originale della solita festa a casa o al ristorante con i parenti, vi diamo qualche spunto per rendere la giornata davvero unica e fatta su misura per voi e soprattutto per il vostro bimbo o bimba.

Pensate a un regalo da fargli tutto vostro, che faccia felice voi e lui

In genere è dagli altri che ci si aspetta un regalo, i genitori spesso sono così presi dai preparativi che non pensano a questo particolare o lo rimandano per momenti di maggiore tranquillità, in cui poter comprare qualcosa con tutta calma.
Il suggerimento che vi diamo è quello invece di concentrarvi maggiormente su un piccolo dono da fare al vostro bambino.

Non dev’essere qualcosa di grande o eccessivamente costoso, l’importante è donargli qualcosa che possa essere per lui fonte di gioia e momenti felici.
Magari un gioco a cui sapete che si affezionerà all’istante conoscendo i suoi gusti, un libro che possa diventare il suo preferito da grande e che amerà conservare negli anni a venire, ma anche un oggetto in oro che userà più avanti.

Un’altra bellissima idea che potrebbe fare felice tutta la famiglia è concedervi un piccolo viaggio tutti insieme.

Potreste decidere di partire direttamente per il suo compleanno e scegliere una meta adatta a lui o prenotarlo un po’ più avanti. Le possibilità sono tante, sarebbe un’occasione unica però per regalargli ancora più ricordi piacevoli con voi e questo non ha eguali. Potreste portarlo a vedere un posto nella natura, o dove ci sono tanti animali se a lui o lei piacciono, oppure se preferisce i giochi perché non fare un viaggio a Londra alla ricerca dei negozi di giocattoli più belli.

Sarebbe di certo un modo per far divertire lui e far rilassare voi.
In caso valutate l’idea di prendere spunto direttamente online, ad esempio su hellotickets, un sito comodissimo dove poter organizzare la vostra vacanza fin nei minimi dettagli e prenotare in modo pratico e veloce.

Mettere a disposizione del festeggiato un bel prato colorato

Se avete la fortuna di poter festeggiare il primo compleanno in un mese caldo, perché non sfruttare questa occasione per festeggiare all’aperto.
Sarebbe un’opportunità fantastica per i più piccoli, che potrebbero approfittare di un bel prato per sperimentare colori, profumi e l’esperienza tattile della morbidezza inconfondibile dell’erba. Il cinguettio degli uccelli, i fiori e i raggi del sole saranno un toccasana per tutti i più piccoli, ma anche per gli adulti. Se fra gli invitati avete previsto anche i cuginetti o dei compagni di giochi, sarà un ottimo modo per farli divertire insieme.

In questo caso meglio orientarsi su un orario pomeridiano o in metà mattinata, così da evitare le ore più calde. Se sarete voi stessi a organizzare tutto, meglio tenere a mente alcuni consigli utili. Per quanto riguarda il posto, ricordate di scegliere un prato privato, che sia controllato e sicuro e che sia provvisto di zone all’ombra con alberi o con gazebo.
In questo modo anche gli adulti potranno rilassarsi e godersi l’aria all’aperto con voi. Per abbellire il tutto, potreste appendere dei palloncini o dei festoni ai rami, creare dei fiori colorati con la cartapesta e sistemare alcune zone con plaid e cuscini, così da far stare comodi i piccoli, ma anche gli invitati più grandi. Tutto dovrà risultare rilassante e informale, sicuramente in questo modo sia voi che i vostri cari, ma soprattutto i più piccoli, potranno passare delle bellissime ore in compagnia.

Divertirsi tutti in una ludoteca

Nel caso in cui il primo compleanno dei vostri bimbi non abbia la fortuna di capitare nella bella stagione, sarà il caso di trovare un modo di festeggiare un primo compleanno comunque piacevole e divertente. Si può scegliere a questo punto di organizzare una festa a casa propria, oppure un’opzione molto carina e originale è quella di servirsi di una ludoteca che sia in grado di soddisfare tutte le esigenze del vostro bimbo e dei suoi compagni di giochi. L’importante sarà sceglierne una che sia ben attrezzata, ma soprattutto pulita e che vi consenta un po’ di intimità. Bisogna guardare quindi solo a quelle che vi permettano di riservare uno spazio apposito solo per voi, che abbiano inoltre giochi adatti ai bimbi più piccoli e che non siano eccessivamente rumorose.

Ci sono, infatti, diverse ludoteche adatte a neonati, con spazi e giochi specifici, un po’ più piccole e intime e che quindi saranno in grado di donarci una maggiore tranquillità. Questa soluzione avrà il vantaggio di mettervi a disposizione un personale specializzato in grado di intrattenere i bambini con giochi adatti alla loro età. Se la struttura lo consente ed è degna di fiducia, è possibile poi prevedere anche un piccolo buffet, così da intrattenere gli invitati più grandi e voi stessi.

Ricreare una piccola zona divertimento in casa propria

Nel caso in cui non sia possibile trovare un luogo idoneo alla vostra idea di festeggiamento, o comunque le strutture che avete contattato non vi hanno soddisfatto, c’è sempre l’opzione casa. Mai luogo sarà infatti più sicuro, controllato e pulito.

Tutto sta a decidere cosa vi piacerebbe organizzare e a come procedere per i preparativi. Tenendo sempre a mente che, se è vero che inviterete e festeggerete anche con i vostri cari, sono comunque sempre i più piccoli i veri festeggiati.
Bisognerà ricreare qualcosa che li intrattenga e li faccia divertire. Per lo spettacolo di un mago ci vorrà forse ancora un po’ di tempo, ma si può comunque ricreare una piccola zona dedicata al festeggiato e ai piccoli invitati, con cuscini, colori, libri musicali, scatole colorate e tanto altro.

Rispondi