Torta di caramelle: idea originale per il baby shower

Ultima modifica 18 Luglio 2022

Il baby shower, ossia la festa dedicata alla futura mamma e al bimbo in arrivo, è una tradizione prettamente americana che però si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Sono ormai moltissime le donne che organizzano il baby shower per annunciare la gravidanza, anche se il più delle volte sono le amiche della futura mamma a pensarci. Si tratta comunque di un’opportunità in più per festeggiare e la torta di caramelle è il classico dolce che proprio non può mai mancare in questa occasione.

Oggi vedremo di cosa si tratta e come realizzarla per un baby shower davvero perfetto.

Torta di caramelle: di cosa si tratta?

La torta di caramelle non è altro che una torta finta, nel senso che non viene realizzata con il classico pan di Spagna o comunque con le solite basi dolci. Al contrario, la sua struttura è composta generalmente da polistirolo e le protagoniste indiscusse sono le caramelle. Si tratta in sostanza di un dolce scenografico, un modo alternativo per proporre confetti e dolciumi già pronti agli invitati, aggiungendo un tocco di colore ed originalità alla festa.

La torta di caramelle è un vero e proprio must have e non può dunque mai mancare durante il baby shower. Fortunatamente, è facilissima da realizzare e non occorre essere abili in cucina o passare ore ai fornelli per prepararne una, proprio perché, come abbiamo accennato, le caramelle sono gli unici dettagli commestibili.

Quali caramelle scegliere per la torta

Per preparare questa torta è indispensabile acquistare le caramelle, ma quali scegliere? È importante utilizzare quelle gommose perché al loro interno deve essere infilzato uno stuzzicadenti. Per quanto riguarda nello specifico la forma ed il colore non ci sono regole precise, anche se sarebbe preferibile utilizzare caramelle azzurre o blu per festeggiare l’arrivo di un bimbo e confetti rosa nel caso di una bimba.

Se la futura mamma non conosce il sesso del bebè, si può benissimo optare per una torta multicolor che fa sempre il suo bellissimo effetto. Molto gettonate, specialmente per rifinire i bordi, sono le caramelle lunghe colorate che rendono il tutto molto più giocoso e variopinto.

Come realizzare una perfetta torta di caramelle

Oltre alle caramelle, è importante procurarsi la base di polistirolo. La si può trovare in qualsiasi negozio specializzato ma anche online, di varie forme e dimensioni. Come realizzare però nel concreto la torta? Non bisogna fare altro che infilzare uno stuzzicadenti in ogni caramella gommosa, quindi nella base di polistirolo in modo che rimanga fissa. Si procede dunque in questo modo fino a quando tutta la superficie della torta non è coperta di caramelle ed il gioco è fatto.

Si tratta di una bellissima idea per un baby shower, originale e decisamente di grande impatto estetico. Online si possono trovare diverse fotografie dalle quali prendere spunto, ma poi ognuno è libero di realizzare la torta come preferisce. L’importante è che sia piena di caramelle, che durante la festa gli ospiti potranno gustare in tutta libertà.

Rispondi