Cosa fare a Roma con i bambini nel week end 4 e 5 maggio

0
182

Avete impegni per il prossimo week end? Qui gli eventi a Roma per famiglie con bambini a cui poter partecipare nel week end 4 e 5 maggio 2019.

Tante le attività disponibili, di seguito la nostra selezione.

Per la prima domenica del mese, il 5 maggio 2019, ingresso gratuito nei Musei in Comune Roma per i residenti a Roma Capitale e nella Città Metropolitana. Oltre alle collezioni permanenti dei Musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso a esclusione delle due mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi dal titolo “Roma nella camera oscura” e “Fotografi a Roma” e della mostra “Claudio Imperatore” al Museo dell’Ara Pacis.
Inoltre chi vive o studia a Roma, può acquistare la #MICRomaCard, la nuova card che, al costo di 5 euro, permette l’ingresso illimitato per 12 mesi nel Sistema dei Musei Civici. Per info www.museiincomuneroma.it

4 Maggio 2019 dalle 10.00 alle 18.30 presso la Scuola Principe di Piemonte – Roma Festa del Gioco

festa del gioco locandina

Laboratorio Art&English gratuito alle ore 16.00
Una giornata per riscoprire il piacere di giocare tutti insieme all’aperto, in modo semplice e divertente.Art&English vi aspetta alle ore 16.00 con “The Very Hungry Caterpillar” di Eric Carle – letture interpretate in lingua inglese e laboratorio artistico.

festa del gioco programma
Bambini 4 – 10 anni. Per info e prenotazioni info@apertaparentesi.org

Domenica 5 maggio BluGiallo e la Città del Sole a Villa Ada.

BluGiallo Villa Ada

Giochi all’aperto per bambini ed adulti organizzati nello spazio oltre il laghetto di Villa Ada, entrata Via di Ponte Salario, 28. Una mattina per stare nel verde e partecipare alle nostre attività. La Città del Sole di Viale Somalia offre per l’occasione bolle di sapone, teloni colorati, corde, Tiro con l’arco e altre idee gioco per far divertire i piccoli. E poi gli insuperabili ruba bandiera, tiro alla fune e alle 11.00 Maratonina e alle 12.00 Calcetto. Contributo richiesto per le spese €5,00. L’evento si ripeterà il 12 Maggio e 2 Giugno.

Domenica 5 maggio h 15.00 Musei Capitolini “Modalità aereo”.

modalita aereo musei capitolini

Alzi la mano chi non è mai stato ai Musei Capitolini! Non ci siete mai stati? E allora cavalchiamo insieme a Marco Aurelio dalla Piazza del Campidoglio fino al museo più antico del Mondo! Dove oltre stringere la grande manona di Costantino, conosceremo due bimbi importantissimi per l’antica storia di Roma: Romolo e Remo che affamati vengono saziati dal latte della Lupa! Entreremo in contatto con un mondo antico con un mezzo dei nostri tempi! Vi chiederemo di mettere i vostri cellulari in modalità ’aereo’ (per davvero!) per scoprire un modo più stimolante e creativo di usare il telefono e permettere all’immaginazione di volare…con un piccolo aiuto! Useremo l’unica app che non si può scaricare: la creatività!

Info e costi: Piazza del Campidoglio 1 Adulti 10,00 euro (include visita guidata e tessera 2019) bambini 6,00 euro (include visita e attività didattica) unsoffiodarte@gmail.com e pagina FB

Per tre weekend, dal 4 al 19 Maggio, Cinecittà si Mostra apre ai visitatori i luoghi più nascosti degli Studios dove prende vita il cinema.

Cinecitta segreta

Dal 4 al 19 Maggio torna infatti Cinecittà Segreta, il ciclo di speciali appuntamenti con i luoghi più segreti degli studi di Via Tuscolana, quelli riservati agli “addetti ai lavori”. Nei fine settimana del 4-5, 11-12 e 18-19 Maggio i tour guidati delle 11.30 e 15.15 prevederanno infatti una sosta speciale, solitamente non inclusa nella visita.

Il primo appuntamento 4 e 5 maggio sarà quello dedicato alla bravura dei maestri falegnami di Cinecittà alla scoperta di uno dei luoghi principali della creazione cinematografica. Grazie all’incontro con un esperto artigiano sarà possibile entrare nel settore di realizzazione scenografica della falegnameria e comprendere la lavorazione dietro alla realizzazione di un set.

Costi: Adulti 15,00 euro – Bambini (da 6 a 12 anni) 7,00 euro. Sotto ai 5 anni gratis. Biglietto Famiglia 40,00 euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni)
Leggete qui la nostra recensione sui laboratori per bambini.

Sabato 4 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 18.00 Museo Explora Ludattica – gioca con me!

ludattica Explora

Liscianigiochi S.p.A. presenterà a tutti i bambini e alle loro famiglie i nuovi giochi di Ludattica: i piccoli partecipanti potranno giocare con puzzle speciali, giochi educativi e sperimentare con tanti kit creativi. L’attività è gratuita, aperta a tutti e si svolgerà nell’atrio coperto antistante l’ingresso del museo. Età: 3-11 anni.

Sabato 4 maggio a Villa Borghese dalle ore 14:30 alle 18:00 EarthPainting al parco.

Un pomeriggio eco-creativo aperto anche a genitori e figli (dai 4 anni), ma non solo. Tutti sono benvenuti!

Appuntamento al parco di Villa Borghese, nella zona più tranquilla della valle dei platani maestri, per trasmettere un messaggio ecologico con le nostre pitture organiche.

Tre saranno le nostre tappe per creare i nostri colori: raccolta in natura, trasformazione e cocreazione di un dipinto magico profumato e vivente.
Sarà anche creata un opera collettiva di Land Art da offrire al luogo. Benvenuti genitori e figli, ai zii e nipoti, per vivere un esperienza di complicità e di creatività ispirata all’amore per la natura. Divertimento, connessione ed ispirazione garantita!
Info e costi: www.earth-painting.com

E voi dove andrete? Continuate a seguirci sulla nostra pagina Fb per rimanere sempre aggiornati!

Paola Infanti 49 anni, romana, una lavoro, un marito, una figlia, e poco tempo libero. Cintura nera di shopping. Amo l'arte, il cinema, i viaggi, il vino e il buon cibo.

Rispondi