CreAttori per un giorno e Il Palco dei Piccoli

Ultima modifica 20 Gennaio 2021

Ci siamo. Anche quest’anno stanno per partire due iniziative davvero speciali per il Teatro Oscar che quest’anno è giunto alla sua decima edizione.

Un traguardo molto importante per l’ Associazione che da sempre rivolge l’attenzione ai più giovani, che coinvolge un gran numero di bambini e ragazzi sia sul piano formativo della danza e del teatro sia sul piano produttivo.

I piccoli e giovani spettatori potranno assistere a spettacoli di genere diverso condividendo con mamma e papà l’emozione delle storie raccontate dal vivo e riflettere sui vari temi proposti rielaborandoli in classe con i propri insegnanti.

L’iniziativa prevede 15 giornate di spettacoli e 4 giornate di laboratori-animazioni, attraverso i progetti CreAttori (per un giorno) e Il Palco dei Piccoli, che si svolgeranno presso il Teatro Oscar.

CreAttori (per un giorno) – 8/11 anni

CreAttori è un laboratorio multiplo che nasce per far scoprire e toccare con mano i diversi lavori creativi che contribuiscono alla buona riuscita di uno spettacolo teatrale.
Si svolge la domenica pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
I bambini coinvolti provano non solo a salire sul palco, ma anche a comprendere i meccanismi che regolano la messinscena e contribuire attivamente alla realizzazione di una breve storia dalla stesura della drammaturgia al lavoro in cabina di regia.

Laboratorio creativo per giovani

  • Autori
  • Attori
  • Scenografi
  • Costumisti
  • Musicisti
  • Registi
  • Light designer

Durante l’incontro i bambini parteciperanno ad uno dei gruppi proposti per fare esperienza delle varie specificità di ogni mestiere del teatro.

Insieme a un responsabile professionista scopriranno l’importanza del loro ruolo. Collaboreranno per inventare, scegliere, creare la storia, i costumi, le scenografie, le musiche e le luci che saranno utilizzati nella performance che sarà messa in scena a fine incontro.

Il progetto nasce per far scoprire e toccare con mano i diversi lavori creativi che contribuiscono alla buona riuscita della messinscena teatrale. Per poter provare non solo a salire sul palco, ma anche a comprendere e contribuire attivamente alla realizzazione teatrale di una breve storia, dalla stesura della drammaturgia al lavoro in cabina di regia.

Domenica 10 novembre – 12 gennaio – 9 febbraio – 8 marzo

Luogo: Teatro Oscar – via Lattanzio 58 (Milano)
Responsabili: Daniela Monico e Vera Di Marco
Ingresso 15€
È possibile effettuare il pagamento presso: Teatro Oscar DanzaTeatro – via Lattanzio 60/b dal lun al ven 15.00-20.00

Oppure tramite bonifico bancario
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@teatrooscardanzateatro.it
25 posti per ogni incontro

CreAttori per un giorno e Il Palco dei Piccoli

 

Il Palco dei Piccoli – 4/7 anni

Questa iniziativa prevede 2 incontri indipendenti la domenica mattina dalle 11.30 alle 12.30. I bambini parteciperanno inizialmente ad un breve laboratorio “creativo”, poi saranno spettatori sul palco all’interno di una cornice scenografica accogliente e raccolta, per partecipare infine attivamente al racconto “drammatizzato” di una storia, accompagnati dagli attori/animatori.

Sono Storie animate per e con bimbi dai 4 ai 7 anni.
Tre mattine dedicate ai più piccoli per scoprire, assaggiare, assaporare un modo diverso di raccontare storie attraverso la drammatizzazione e le diverse arti che il teatro abbraccia (teatro d’ombra, teatro d’attore, musica e parole).

Durante l’incontro i bambini saranno invitati a salire sul palco inizialmente come spettatori, all’interno di una cornice scenografica accogliente e raccolta per poi essere coinvolti attivamente nel racconto “drammatizzato” di una storia, accompagnati dagli attori/animatori.

Le storie sono scelte tra la letteratura illustrata per l’infanzia dai 3 e ai 7 anni.

Il progetto nasce con l’intento di far assaporare ai bambini la magia del teatro vissuta sul palco incarnando il ruolo sia di spettatori sia di parte attiva e costruttiva della narrazione.

I genitori potranno assistere a questo momento dalle poltrone della platea.

Domenica 12 gennaio e Domenica 8 marzo

Età: dai 4 ai 7 anni
Incontri dalle 11.30 alle 12.30
Luogo: Teatro Oscar – via Lattanzio 58 (Milano)
Responsabili: Daniela Monico e Vera Di Marco

Ingresso 10 €

È possibile effettuare il pagamento presso: Teatro Oscar DanzaTeatro – via Lattanzio 60/b dal lun al ven 15.00-20.00
Oppure tramite bonifico bancario
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@teatrooscardanzateatro.it
30 posti per ogni incontro

Rispondi