Ultima modifica 11 Novembre 2015

L’occasione per rivedere questo libro meraviglioso è stata la festa da Ottomassimo, la libreria aperta da poco a Trastevere, era lì in bella vista sugli scaffali, e lo abbiamo sfogliato con i miei bambini.

cuore di mamma

Il momento ideale per comprare questo libro è quando sta per arrivare un fratellino, non foss’altro per la gioia che il bambino prova nel far sbocciare i fiori nel cuore della mamma dicendo semplicemente ciao al nuovo arrivato, ma ogni occasione è buona per leggerlo insieme e scoprire cosa succede nel cuore della mamma in risposta a ogni azione di un figlio.

Noi abbiamo iniziato molto prima dei previsti quattro anni ma ancora adesso è una lettura amata e richiesta.

Il cuore della mamma, dice il testo, non è solo un muscolo, ma un luogo magico dove succedono cose straordinarie, legato al cuore di ogni figlio da un filo quasi invisibile, grazie a cui tutto ciò che accade ai figli fa accadere qualcosa nel cuore della mamma. E se il cuore canta come un uccellino durante i picnic o batte più lentamente durante le vacanze, è anche un vulcano in eruzione se un figlio fa una grossa sciocchezza, e si gela quando un figlio si perde nella folla.

La meravigliosa – e del tutto inaspettata – sorpresa che questo libro ci ha regalato è arrivata però da poche settimane, quando il mio piccolo cinquenne, dopo anni di letture, ha iniziato un nuovo bellissimo gioco, inventando situazioni nuove, non presenti nel testo di Isabel Minhós Martins, e chiedendomi cosa succede nel mio cuore in quelle occasioni, oppure immaginando cose che potrebbero succedere nel mio cuore, chiedendomi cosa dovrebbe (o non dovrebbe) fare lui per provocare o evitare quella reazione.

E quasi ogni giorno arriva una nuova domanda, che si aggiunge a quelle vecchie, ripetute come un rito di volta in volta, cui devo trovare una risposta, che incredibilmente viene naturale, semplice come respirare.

Perché ogni volta che un figlio inventa un gioco nuovo il cuore della mamma torna bambino.

Cuore di mamma, testi di Isabel Minhós Martins, illustrazioni di Bernardo Carvalho

La Nuova Frontiera Junior, pp. 32

€ 14,00, dai 4 anni in su

Dora

Zingara senza scarpe, madre di Tommaso e Flavia gemelli di 7 anni e di Lorenzo (detto "Nanuzz") di 2 anni. Bilingue, trimamma, monogama ed eclettica navigo tra fettuccia e scrittura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here