Dory Fantasmagorica con la testa tra le nuvole [ Letto con Lucrezia ]

Ultima modifica 16 Aprile 2020

Dory Fantasmagorica, detta Birba, è una bambina di 6 anni con una grande immaginazione, un fratello e una sorella maggiori che non vogliono giocare con lei e un’amica immaginaria. E’ buffa, mette la camicia da notte al contrario, vede i mostri e cerca disperatamente di attirare l’attenzione dei fratelli maggiori.

Che dire? Irresistibile, non si può che provare simpatia per lei.

Dory Fantasmagorica

E poiché anche noi le assomigliamo un po’ nella nostra imperfezione, Dory non è arrivata a casa nostra in ordine cronologico di uscita dei volumi, ma abbiamo cominciato dal quarto volume… Dory Fantasmagorica con la testa fra le nuvole infatti, è il quanto libro della serie.

Hai la testa fra le nuvole quando i pensieri corrono lontani e ti ritrovi nel tuo mondo, sognando a occhi aperti dentro a una fantasia.

Tra le varie avventure, un giaccone gonfio che proprio non le piace, c’è la fatina dei denti tanto attesa, e questo momento era molto atteso anche a casa nostra! Lucrezia infatti ha conosciuto Dory quando aveva appena 6 anni, proprio come lei, e stava perdendo un dentino. Quindi si è trattato proprio della storia giusto al momento giusto!

Dory Fantasmagorica è travolgente e con la sua goffaggine è in grado di trasportare i suoi piccoli lettori nel suo mondo di fantasia. La sua giornata tipo è piena di avventure. Immancabile la presenza di un’antagonista, la signora Arraffagracchi, oltre al fratello e alla sorella che la prendono sempre in giro. E la signora Arraffagracchi da vera cattiva, ha un piano per rapire la fatina dei denti e prendere il suo posto per entrare nelle case! Quindi il compito di Dory sarà quello di fermare la perfida signora Arraffagracchi e proteggere la fatina dei denti in modo che possa portare i soldini a tutti i bambini che hanno perso un dentino! Ci riuscirà? Non vi resta che scoprirlo!

La storia è raccontata i 7 capitoli brevi e molto scorrevoli, intervallati da illustrazioni in bianco e nero (realizzate dall’autrice stessa). La narrazione è accattivante, la storia divertente ed è fatta in modo che i piccoli lettori si possano immedesimare, quindi è perfetto per abituare i bambini alla lettura autonoma.

I piccoli lettori saranno felici di leggere le piccole e grandi disavventure di una bambina proprio come loro, si ritroveranno nell’insofferenza per le regole, le liti con i fratelli più grandi, l’entusiasmo con cui affronta la giornata.

Gli altri volumi della serie sono: Dory Fantasmagorica, Dory Fantasmagorica trova un’amica (per davvero), Dory Fantasmagorica una pecora nera a scuola e Dory Fantasmagorica all’arrembaggio.

La lettura delle storie di Dory Fantasmagorica, detta Birba sono adatte a partire dai 5 anni come lettura condivisa, e a partire dai 6/7 anni come lettura autonoma.

E se i vostri bambini amano le storie di piccole pesti, non perdetevi Appunti, cose private, storie vere e inventate di Matita HB

Dati tecnici:

Dory Fantasmagorica
di Abby Hanlon

Editore: Terre di Mezzo
ANNO: 2018
PAGINE: 160
ETÀ: 5-7 ANNI, 7-8 ANNI

Rispondi