Esploratori del Tempo con i Dinosauri alla Sapienza

Ultima modifica 10 Gennaio 2018

Come concordato, domenica pomeriggio abbiamo partecipato all’iniziativa Esploratori del Tempo all’interno della mostra interattiva presso La Sapienza di Roma Dinosauri in carne e ossa. Scienza e Arte riportano alla vita i dominatori di un mondo perduto,  organizzata dall’A.P.P.I. Associazione Paleontologica Parmense Italiana.

La giornata era dedicata al periodo del Cenozoico: protagonisti gli animali con la pelliccia. Una guida esperta ha illustrato e fornito spiegazioni ai piccoli esploratori muniti di un apposito kit nell’orto botanico, cui si giungeva seguendo le impronte rosse partendo dal Dipartimento di Scienze della Terra e Biologia Ambientale dell’Università di Roma La Sapienza, e via sono partiti alla ricerca dei primi mammiferi mai esistiti sulla Terra!

Il percorso è stato emozionante e Domitilla,mia figlia di 6 anni, è riuscita a trovare il suo, alto 8 mt e bellissimo. Per il suo disegno ha anche ricevuto un bel premio, un magnete a forma, ovviamente, di dinosauro da attaccare sul frigorifero.

Con l’aiuto della brava illustratrice Arianna Nicora dalle 11.00 alle 12.30 e poi dalle 14.30 alle 17.30 i bambini hanno potuto partecipare ad un laboratorio gratuito dedicato alla colorazione dei disegni di animali con la pelliccia. I migliori disegni sono stati appesi all’ingresso della mostra, riscuotendo grande successo fra gli stessi bambini e fra gli adulti!

unnamed

 

L’esperienza è stata molto interessante ed emozionante, anche perché lo staff degli esperti è stato a disposizione degli esploratori guidandoli verso un’avventura davvero molto particolare ed entusiasmante.

unnamed (1)

A breve forniremo ulteriori informazioni sulla mostra perché mi è stato anticipato, ma attendo conferma, che sono previsti ulteriori iniziative per i fine settimana del 16/17 maggio e del 23/24 maggio.

 

A presto allora!

Francesca Romana Fuxa Sadurny #mammareporter

Rispondi