Fascioteche a Roma

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

Passeggiare per Roma con un bambino piccolo non è semplice, ne abbiamo già parlato e abbiamo dato qualche piccolo suggerimento su cosa fare per evitare inconvenienti durante i nostri giri in centro, tra questi c’è quello di prediligere di portare i bambini in fascia, perchè più comodo e pratico.

Ma questo non è soltanto comodo per uscire, anche in casa: permette di avere a contatto il bambino e avere le mani libere, cosa non da poco, anzi!

photo credits: https://uppymama.com/babywearing/
photo credits: https://uppymama.com/babywearing/

Cosa è il baby-wearing?

Vediamo insieme adesso le più conosciute fascioteche a Roma, ossia i posti dove trovare fasce e mei-tai e attrezzati a quello che viene ora chiamato: “Baby-wearing“, ovvero la pratica di portare i bambini a spasso non in passeggini, ma addosso, utilizzando delle comode fasce annodade attorno al corpo della mamma e del bambino in maniera opportuna.
In realtà quella del baby-wearing è una filosofia di vita, non tanto una fascia per portare il bambino, ci sono dietro studi e osservazioni che hanno dimostrato del beneficio sul bambino (e anche sulla mamma) di questa buona pratica.

In Piazza delle Iris, 4, c’è il negozio Mimmi Duu, attrezzato con un’ampia gamma di fasce di diverso tipo e accessori collegati. E’ un negozio da cui è possibile acquistare anche online.

fascioteche-a-Roma

In zona Castel Gandolfo c’è un centro di ProfessioneMamma, nonchè una fascioteca, in cui poter provare, noleggiare e scegliere la fascia che più vi piace e vi sta comoda. C’è una consulente preposta per consigliarvi e aiutarvi ad imparare l’utilizzo della fascia stessa.

babywearing

 

In realtà, la fascioteca è itinerante e  ci si incontra nello Spazio Babywearing  ogni primo giovedì del mese allo Spazio Bio del CAE, Città dell’Altra Economia. Per qualsiasi informazione e per consulenze, contattare Ilaria Cinefra, consulente Babywearing Italia Email: ilariacinefra@babywearingitalia.it, Cell: 338/4152291

Una particolare fascia, chiamata Takabi, si trova a Roma in via Senofane 101 – 103

babywearing

In zona quartiere Africano, in via dei Galla e Sidama, 47, c’è il Geco, negozio che offre prodotti ecologici e naturali per i bambini e le mamme.

Nel quartiere Monti, c’è il negozio The Milk Bar, con un’ampia selezione di fasce e marsupi porta-bebè.
Anche qui di organizzano periodicamente incontri informativi e vengono presentati i vari supporti da vedere e provare, il tutto seguito da una consulente Babywearing Italia.

milk bar babywearing

Sia virtuale e sia reale è il negozio: Il posto delle fragole, in via Lago di Lesina 41 (quartiere Trieste), dove si può trovare tutto il necessario per prendersi cura dei bambini in modo naturale e bio e, ovviamente, tante fasce porta-bebè.

posto-delle-fragole

Se avete altre fascioteche o negozi in cui si vendono anche fasce porta-bebè da segnalare, ditecelo e saremo liete di inserirli all’interno di questo post, in modo da dare un’informazione quanto più completa possibile a chi è in cerca di questo tipo di articoli.

Forse, potrebbe interessarti, questa interessante intervista ad una esperta di Babywearing: Ilaria Cinefra.

Micaela
        

11 COMMENTS

  1. Ciao! Anche io sono una consulente di babywearing ed ho una piccola fascioteca che spero crescerà pian piano a disposizione delle mamme che vogliono provare fasce e altri supporti. Sono nel quartiere Trieste ma la mia fascioteca viaggia spesso con me quando vado a far conoscere il portare nella città di Roma, dove qualcuno incuriosito ha piacere di ospitarmi. Sono reperibile al 338.4935624 manuelatom@libero.it
    Inoltre vi segnalo un negozio che vende fasce e marsupi di ottima qualità che si chiama Beemama e si trova a via baldo degli ubaldi 24

  2. Un altro negozio che vende fasce e supporti è a Palestrina in via Prenestina Antica, 76. Tutti prodotti bio, eco e vegan. Bioprofumeria e detersivi alla spina.

  3. Buongiorno,
    sapreste indicarmi qualcosa nei pressi di Bracciano. Mi sono trasferita da poco e conosco poco la zona. Avrei bisogno di consigli e consulenza per il baby wearing.

    • Ciao Annalisa, non so se ti serve ancora ma sono una consulente e mi sono appena trasferita ad Anguillara Sabazia. Ho una piccola fascioteca e da settembre ricomincerò con gli incontri informativi gratuiti e i corsi individuali e di gruppo. Se vuoi puoi contattarmi a questa mail ro.alessia@gmail.com

  4. Salve,
    Io avrei 4-5 fasce da vendere (praticamente nuove), mi potreste consigliare un sito dove mettere gli annunci?
    Grazie mille
    Valentina

Rispondi