Finalmente di nuovo ad Explora Roma! [Reportage ]

Ultima modifica 22 Ottobre 2022

Siamo tornati finalmente ad Explora!

E devo dire che ci piace sempre di più!

Abbiamo ritrovato la fantastica area giochi all’aperto.

Dove c’erano esperimenti con l’acqua, la carrucola con cui lanciarsi e la parete per fare arrampicata.

explora

E poi all’interno ci sono ancora attività con l’acqua.

Qui, in pratica vengono spiegati ai piccoli, dei concetti difficili, come il principio dei vasi comunicanti.

C’è da guidare il treno frecciarossa. Si può provare il brivido di salire su un camion dei pompieri e scoprire come si combinano i colori

Il nuovo allestimento permanente ideato insieme ad ISMEA è finalizzato a trasmettere a bambine e bambini, attraverso l’esperienza giocata, il valore di una sana alimentazione.

Inoltre, serve a far comprendere il significato di sicurezza alimentare, riflettere sul tema dello sviluppo sostenibile e della lotta agli sprechi alimentari, sperimentando buone prassi nei consumi e negli acquisti.

Questa è l’area del mercato che si presenta come un grande supermercato.

Qui, i bambini arrivano a capire e conoscere la filiera, approfondire la tracciabilità dei prodotti e imparare a leggerne l’etichetta, accrescendo così la consapevolezza in fase di acquisto.

All’esperienza della spesa è associato un approfondimento digitale sulla provenienza dei prodotti, la stagionalità,  l’impronta   idrica   e   i   valori   nutrizionali, attraverso   una   parete   interattiva   con   software sviluppato ad hoc dal museo Explora.

Oltre a questo abbiamo un’area dedicata al superamento degli stereotipi di genere.

I bambini si cimentano in varie “prove” e “imprese”, generalmente associate ad un sesso o ad un altro e sperimentano quanto il pregiudizio ​sia infondato.

Hanno modo su una parete interattiva di conoscere la vita di alcuni personaggi “fuori dagli schemi”, che hanno svolto semplicemente il lavoro desiderato. Senza pregiudizio.

E infine, c’è un’area dove i bambini possono cimentarsi in alcuni lavori e guadagnarsi così dei gettoni virtuali.

Questi vengono caricati su una tessera virtuale, che può essere utilizzata come un bancomat ed essere “spesa” in svago e divertimento.

Alcune informazioni:

Explora, il Museo dei Bambini di Roma è aperto dal martedì al venerdì, nei turni delle 12:00, 15:00 e 17:00; sabato e domenica nei turni delle 10:00,12:00,15:00 e 17:00.

Si trova in Via Flaminia 80-86, Roma 063613776

Consiglio di acquistare i biglietti online anche per evitare la fila.

Buon divertimento!

Rispondi