Fiori di neve di Sonia Possentini vince il premio Storia di Natale 2019

Ultima modifica 16 Dicembre 2019

«Il giorno prima di Natale iniziò a nevicare.
La neve scendeva nel giardino di Nina come tanti petali bianchi.
E lei s’immaginava che, in cielo, ci fossero dei giardinieri che coltivavano fiori speciali.
Fiori di neve..
»

  (Sonia Maria Luce Possentini in Fiori di neve, Interlinea 2019)

fiori di neve

Fiori di neve di Sonia Maria Luce Possentini, edito da “Le rane” di Interlinea, è la magica storia vincitrice del Premio “Storia di Natale” 2019.

Il premio “Storia di Natale” è stato fondato da Interlinea nel 1995 con il nome “Cercasi storia di Natale” . E’ il primo premio nato in Italia partendo dall’idea che il Natale sia ideale per ispirare la letteratura.Se ci pensate bene, il Natale infatti è una festa presente nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità.

E sono davvero moltissimi a condividere questo pensieri, soprattutto i più piccoli.
Sono loro infatti i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.

E, a partire da quest’anno, il premio arriva anche i bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali in Italia che, nel periodo natalizio, riceveranno in dono libri della collana “Le rane” di Interlinea, nonché copie della pubblicazione che raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica, in vista di ulteriore coinvolgimento futuro.

Fiori di neve è un racconto senza Gesù bambino né Babbo Natale.

Ma dentro di se ha tutta la magia delle feste.

Il libro narra la storia di Nina. «Nina ha un albero bellissimo, nel suo giardino, che a Natale risplende di luci bianche.
Di sicuro gli animali del bosco vengono a festeggiare la notte di Natale proprio lì.
Come le piacerebbe riuscire a vederli!
E come vorrebbe tenere in mano uno di quei fiori di neve che cadono dal cielo! Ma è Natale, e forse anche i desideri più magici possono realizzarsi
. »

L’autrice Sonia Maria Luce Possentini, nata a Canossa (RE), vive e lavora tra Canossa e Pigneto sul Secchia (MO). Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il premio Andersen come migliore illustratrice nel 2017.
È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso il Master universitario di Padova in illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica.

Fiori di neve di Sonia Maria Luce Possentini è pubblicato dalle Rane di Interlinea nella collana “Le rane piccole”, insieme a due nuove riedizioni: L’abete, commovente storia di un albero di Natale illustrato da Antonio Ferrara, e Il nuovo manuale della befana di Anna Lavatelli, in vista dell’Epifania, una vera e propria guida da consultare prima di appendere la calza al camino, con illustrazioni di Valentina Magnaschi. 

Sonia Maria Luce Possentini, Fiori di neve
Interlinea, pp. 32, euro 8, Collana “Le rane piccole”, 33 (formato 12×16)

Rispondi