Vi consigliamo assolutamente un fumetto di Terre di Mezzo, scritto e illustrato da Paige Walshe, dal titolo Froggy, felice come una rana che vi divertirà tantissimo, oltre a insegnarvi tanto!

Froggy, felice come una rana

froggy

Immaginate di svegliarvi una mattina in uno stagno tranquillo nel cuore di un bosco, con il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie che vi cullano. Ma poi, un piccolo ranocchio di nome Froggy, con il suo zaino ben sistemato sulle spalle, decide di partire per un’avventura che promette di essere tutt’altro che tranquilla. Ecco come inizia l’avventura di Froggy, protagonista di questo fumetto ironico, fresco e pieno di sorprese, che ci insegna qualcosa di fondamentale anche se siamo adulti: l’amicizia è la chiave per superare ogni ostacolo!

Un’Avventura Strampalata e Inaspettata

“Froggy. Felice come una rana” è una lettura che riesce a farti sorridere fin dalle prime pagine.
La narrazione scivola leggera come una rana che salta da un fiore all’altro, ma con un cuore che batte forte. Froggy, infatti, è pronto a scoprire il mondo, e noi lo seguiamo in questo viaggio pieno di eventi imprevedibili, che vanno da incontri con mostri giganti a fasi buffe in cui si ritrova prigioniero di un vecchio stregone.
Lasciatemelo dire io l’ho letto nella sala d’attesa di uno studio medico e ridevo da sola ad ogni pagina…

Questo proprio perché ogni pagina è una sorpresa, e il coraggio e la spensieratezza del piccolo ranocchio sono davvero contagiosi.

Quello che più colpisce di questa storia è la semplicità con cui viene affrontato il concetto di amicizia: Froggy non è mai solo, e quando sembra trovarsi in situazioni davvero complicate, è grazie agli amici che incontrerà lungo il cammino che riuscirà a trovare una via d’uscita.

È un bellissimo promemoria per i più piccoli – ma anche per noi adulti – che la vera forza risiede nelle relazioni che costruiamo e nel supporto reciproco. Il crearsi una comunità per affrontare insieme i problemi.

Ironia, Magia e Momenti di Puro Divertimento

froggy

Il fumetto è scritto e disegnato da Paige Walshe, e il suo stile non solo è perfetto per i bambini, ma riesce anche a strappare qualche sorriso( ok, tanti. Lo ammetto) a chi legge con l’occhio di un adulto. Ogni tavola è colorata, vivace, con il tratto simpatico e dolce che dà un’anima a ogni personaggio, rendendo le emozioni e le avventure ancora più tangibili. Froggy stesso è un piccolo eroe che non ha paura di mettersi in gioco, anche se la sua visione del mondo è spesso filtrata dalla purezza e dall’innocenza di un cuore giovane.

Un altro aspetto che funziona benissimo è l’umorismo che permea ogni singola pagina. Walshe crea dei momenti di comicità che non sono mai forzati, ma che fanno ridere proprio perché sono legati alla personalità di Froggy e ai suoi strani incontri: mostri improbabili, personaggi bizzarri, situazioni che non si possono prevedere, ma che si risolvono sempre con un sorriso. Noi lo abbiamo veramente adorato!

Perfetto per i Piccoli, Divertente per i Grandi

Questa lettura è l’ideale per quei bambini che amano l’avventura, ma che non vogliono rinunciare ad una buona dose di risate. La narrazione non è mai noiosa e riesce a tenere il piccolo lettore coinvolto con ritmi incalzanti e scene divertenti. Il libro è diviso in piccoli capitoli e questo permette ai piccoli lettori di chiudere un pezzo della narrazione. Il protagonista, Froggy, è un modello di coraggio, curiosità e allegria, ed è impossibile non fare il tifo per lui in ogni passo del suo viaggio.

Come avrete capito sin dalle prime righe è, ovviamente, l’amicizia, il tema centrale.
Ogni nuovo amico che Froggy incontra è una parte fondamentale della trama. Non c’è dubbio che l’amicizia è un filo rosso che lega tutte le avventure, e che permette al lettore di riflettere, anche con leggerezza, su cosa voglia dire stare insieme agli altri. Ma oltre a questo parla anche di scoperta, dell’importanza del viaggio e guardare quello che ci circonda, dei pericoli e di come affrontarli ma soprattutto del senso di comunità.

Conclusione

froggy

“Froggy. Felice come una rana” è un fumetto che non solo entusiasma i bambini, ma che fa sorridere anche gli adulti. È un’avventura che, pur essendo allegra e leggera, non rinuncia a trasmettere valori profondi come il coraggio e, appunto, l’amicizia. Il linguaggio di Paige Walshe è perfetto per la fascia di età 7-10 anni, ma chiunque ami storie fresche e spensierate, senza rinunciare a un pizzico di magia e di ironia, troverà in Froggy un compagno di viaggio indimenticabile.

Super consigliato!

Consiglio di lettura dai 7 anni

Se volete acquistarlo potete trovarlo nelle librerie o su Terre di mezzo

Autore e Illustratore: Paige Walshe
Edizioni: Terre di Mezzo
Anno: 2025
Pagine: 144
Costo: € 14,00

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here