Fuorisalone 2019: tre appuntamenti con Nintendo

0
203

Il mondo del design si fonde con quello dei videogame all’insegna della sostenibilità grazie a Nintendo Labo, l’ultima rivoluzionaria creazione della casa di Kyoto che utilizza materiali di cartone.

Dal 9 al 14 aprile, Nintendo presenta una serie di attività dedicate al gioco e alla famiglia in differenti location di Milano.

Rispettare il futuro valorizzando il presente.

Questo il leit motiv che caratterizza le attività di Nintendo, la realtà giapponese leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo, per il 58° Salone Internazionale del Mobile.

Dal 9 al 14 aprile, la città sarà invasa dal variegato e coloratissimo popolo del design, con migliaia di appassionati giunti da tutto il mondo in giro tra l’impeccabile Salone del Mobile di Rho e il favoloso Fuorisalone.
Nintendo strizza l’occhio a tutti gli amanti del design e dei videogame, una commistione che mette insieme due community apparentemente diverse, ma con tantissimi aspetti in comune.

A cominciare dalla creatività, il motore che sta dietro a un progetto unico: Nintendo Labo.

Nintendo Labo

Kit con tutto il necessario per assemblare divertenti forme di cartone che, unite alla tecnologia della console Nintendo Switch, permettono di giocare su schermo con le proprie creazioni, i cosiddetti Toy-Con, dando loro vita.
La parte di costruzione con il cartone è tutta dedicata alla creatività e all’ingegno del giocatore, che può sbizzarrirsi con forme, colori e decorazioni.

Creatività e ingegno significano anche design, il protagonista del Fuorisalone.

Due concetti che sono anche alla base dei laboratori per famiglie “Labo Lab” organizzati quotidianamente all’interno di The Playful Living (Opificio 31 – Via Tortona, 31), una vera e propria casa dedicata a genitori e bambini, aperta a tutti dal 9 al 14 aprile dalle h 10:00 alle h 20:00.
Un appartamento di 150 metri quadri, diviso su due livelli, dove vivere e crescere è semplice e piacevole: a renderlo possibile sono oggetti, materiali, luci e soluzioni d’arredo a misura di famiglia del XXI secolo.

I laboratori si svolgeranno quotidianamente dal 9 al 12 aprile alle h 16:00 e nel weekend sia alle h 11:00 che alle h 16:00.
Saranno presenti anche i videogiochi di punta per Nintendo Switch, tra cui Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Party, New Super Mario Bros. U Deluxe e Super Smash Bros. Ultimate.

Famiglia e gioco sono anche il tema della tavola rotonda che si terrà il 12 aprile alle h 11:00 dal titolo “Il videogioco condiviso in famiglia come fondamentale strumento di crescita”.

Nintendo Labo

Nintendo Labo sarà protagonista anche a Casa Lago (Via San Tomaso, 6) con il nuovo Kit VR, la prima realtà virtuale dedicata ai più piccoli.

Come tutti i kit precedenti, anche il Kit VR rappresenta un nuovo modo di giocare che unisce manualità e videogioco, per un’esperienza interattiva completamente nuova.

Utilizzando come materiale principale il cartone, si sposa perfettamente con il concept presentato da Lago in occasione della settimana internazionale del design di quest’anno. “Never stop respecting tomorrow”, un invito a rispettare l’ambiente e di conseguenza il futuro delle nuove generazioni. Un filo conduttore che caratterizza anche il nuovo spazio Lago aperto al pubblico (Via Bettinelli, 3), dove Nintendo coinvolgerà i visitatori dal 9 al 13 aprile* in gare e prove di gioco con Nintendo Switch, sia in modalità portatile che su schermo TV. Impossibile mancare!

Nintendo Labo

*orari di apertura dello spazio Lago in via Bettinelli 3:

martedì 9 aprile – 11.00 – 21.00
mercoledì 10 aprile – 10.00 – 18.00
giovedì 11 aprile – 11.00 – 21.00
venerdì 12 aprile – 12.00 – 22.00
sabato 13 aprile – 10.00 – 17.00

  • Spazio Lago (Via Bettinelli: 3): si giocherà con le ultime novità dell’innovativa console Nintendo Switch 
  • The Playful Living (Via Tortona, 31): ci si potrà divertire con i laboratori di Nintendo Labo
  • Casa Lago (Via San Tomaso, 6): il protagonista sarà il nuovo Nintendo Labo: Kit VR, la prima realtà virtuale per bambini.

Per celebrarne l’uscita, al termine della Design Week si farà festa con un party esclusivo.
E noi ovviamente non mancheremo!

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here