Genitori si diventa. 15 volumi per rispondere alle domande che ci tormentano

0
467

Quante volte vi siete chiesti se siete genitori adeguati o meno?
Io me lo chiedo almeno una decina di volte al giorno da quasi 16 anni. Negli ultimi 11, ovvero dalla nascita del mio secondo figlio, il numero di domande si è moltiplicato in rapporto alla quantità della prole.

Ma esisteranno i genitori perfetti? Ovviamente no. E per fortuna, aggiungo io genitore medio.

genitori si diventa

Si comincia al mattino a chiedersi come fare per evitare l’inebetimento da playstation.
Poi però si passa alla preoccupazione di bulli e cyberbulli.
O ancora cosa fare in caso di insufficienze scolastiche, come proteggerlo dalle brutture della vita, cosa fare quando vanno in gita, a che età dar loro il cellulare.

Una volta il padre di un compagno di mio figlio mi disse: “Non si può essere genitori perfetti, cerchiamo almeno di essere genitori adeguati”. E io credo che a questo dovremmo tutti ambire.

Il mondo dei figli è immenso e variegato. Ma tutti noi genitori ci poniamo spesso gli stessi interrogativi. A volte riusciamo a mediare, troviamo le risposte. Altre no. Ci chiediamo dove abbiamo sbagliato, in cosa abbiamo fallito. Come potremmo migliorare, quale sia la via per un confronto con i nostri figli.

Per fortuna siamo in tanti a barcamenarci in questa realtà. Ed è a coloro che sono sopraffatti da dubbi e incertezze che è dedicata la collana “La nostra sfida più grande. Crescere con i figli” in edicola dal 28 Settembre.

genitori si diventa

Si tratta di una serie di libri per aiutare genitori sull’orlo di una crisi di nervi alle prese con il mestiere più difficile al mondo.

Quello che prevede la gestione di figli dalla nascita alla maggiore età (e anche oltre aggiungerei).

Il primo volume si presenta con argomenti vicini a tutti i genitori: “Genitori si diventa. Cavarsela con i figli 0-18”. Per orientarsi nei momenti importanti e nella vita quotidiana, dall’arrivo del bebè fino agli anni tumultuosi dell’adolescenza.

Il genitore perfetto non esiste, ma si può essere genitori “sufficientemente buoni”.

Non ci sono regole e ricette universali, ma la collana che vi presentiamo oggi offre alle famiglie, ma anche agli insegnanti e a tutti gli adulti coinvolti in questa “avventura” uno strumento per scoprire i meccanismi delle emozioni e della crescita. Spiegati con rigore scientifico e chiarezza da esperti in materia.

La collana prevede l’uscita di un volume ogni venerdì a partire dal 28 settembre e fino al 10 gennaio per un totale di 15 volumi.

genitori si diventa

Il volume è allegato al quotidiano Repubblica al prezzo di 5,90 euro.

I numeri spaziano su argomenti di grande attualità quando si parla di famiglie con figli.

Si tratta di adozioni, di orientamento sessuale, di cibo, di crescita, di disabilità. Perché a volte noi non ce ne rendiamo conto, ma confrontarsi con i propri figli su questi temi è un momento di grande arricchimento non solo per loro. Io infatti mi accorgo di avere imparato moltissimo dai miei ragazzi.

Ecco perché vi proponiamo questa collana.

Perché siamo orgogliose della collaborazione con Repubblica, e anche perché un magazine come il nostro non poteva perdere un’occasione come questa per parlare di figli a 360° attraverso pagine redatte da specialisti e consulenti.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

Rispondi