Giuseppe Lo Dico – Psicologo

0
1188

Ultima modifica 4 Gennaio 2021

Mi chiamo Giuseppe Lo Dico, sono originario di Trento ma, ormai da vent’anni, vivo a Milano, città che adoro, di cui mi sento parte e nella quale sono nati i miei figli.

Di mestiere faccio lo psicologo/psicoterapeuta dell’età evolutiva che, messa così, vuole dire poco o nulla…provo a precisare!

giuseppe_lodico

Lavoro come psicologo in diversi ambiti avendo un’attenzione costante ai cambiamenti del tempo e delle circostanze di vita.
Dunque, mi occupo dell’ambito della scuola tenendo conto delle differenze di età, di supporto alla genitorialità biologica e adottiva, della conquista dell’autonomia nelle diverse fasi di vita, dei differenti modi in cui le emozioni vengono regolate e comunicate da parti dei bambini, degli adolescenti e degli adulti… e mi sa che l’elenco potrebbe andare ancora avanti!

Ciò che proporrò in questo sito  saranno spunti di riflessioni su tematiche diverse, alcune neutre altre controverse, sulle quali dibattere insieme.

Più precisamente, ciò che tratterò riguarderà tre aree principali:

  • Area dell’età evolutiva ovvero le questioni relative alle diverse fasi di sviluppo.
  • Area della genitorialità ovvero i modi in cui mamme e papà svolgono i loro ruoli.
  • Area della scienza ovvero la discussione di tematiche scientifiche che possono avere una ricaduta diretta sulle scelte familiari.

Vi ringrazio per l’attenzione e spero di interagire con voi!

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

Rispondi