Guida tragicomica della nostra epoca: Il meraviglioso mondo delle emozioni

0
160

Guida tragicomica nel meraviglioso mondo delle emozioni. Stavolta però non ci rivolgiamo ai più piccoli, come spesso facciamo consigliandovi delle letture. Bensì agli adulti, sì, esatto, perché anche noi la mattina vorremmo avere un manuale per sapere come affrontare la vita. Sarebbe molto comodo, no?

Guida alle emozioni

Diciamo che è tragicomica, perché in effetti un vero e proprio vademecum non esiste, lo sappiamo bene. Però rifletterci sopra e affrontare la vita con uno spirito diverso sicuramente ci può servire a non sentirci vittime e a goderci ogni momento, bello o brutto che sia.

Ad esempio, da quando ce l’ho a casa, “Il meraviglioso mondo delle emozioni“, Owlturd Comix di Andrew Tsyaston, Becco Giallo Editore, è come un antistress. Lo lascio sparso per casa, è un libro che non necessita di tempo, strano, eh? Sì, perché è un libro di fumetti. Quando lo abbiamo avuto tra le mani la prima volta pensavo fosse carino per Mattia leggerlo, in realtà l’ho sfogliato e ho cominciato a ridere da sola!

Quindi se penso che mi serva un sorriso per superare un brutto momento, lo cerco, apro a caso, tipo il libro delle risposte e leggo. Basta una pagina, tipo capita quel fumetto dove il protagonista, il resiliente Shien, osservando due ragazzi, riflette sul fatto che uno è bello e l’altro è un genio.

A lui invece cosa ha dato la vita?

La vita controlla sul registro dei doni e sapete cosa risponde? Che a lui è stato dato il dono di mangiare qualsiasi cosa senza ingrassare e lui esulta, mentre gli altri due pensano che abbia avuto una gran fortuna!

E voi che dite? Io sono perfettamente d’accordo, un gran dono, che ho sempre desiderato tra l’altro! Questo era per riflettere sul fatto che noi tutti abbiamo qualche dono, soltanto che guardiamo gli altri, pensando che l’erba del vicino sia sempre più verde.

Se ci seguite sulla pagina fb “Le nuove mamme Roma“, avrete visto come mi sia divertita a pubblicare in vari momenti, la chicca del giorno!

guida emozioni vignetta

Il meraviglioso mondo delle emozioni

Meraviglioso mondo perché vario, perché ognuno affronta ogni giorno tante sfide, più o meno pesanti, ma il messaggio sottile di questo libro, seppur alcune vignette siano davvero tragicomiche, è di non perdere mai la speranza.

Che ci aspetti sempre un pugno in faccia, che la vita sia costellata da rabbia, tristezza, stress, disistima, paura, insicurezza, apatia, che siamo circondati da persone che sembrano perfette, beh lo sappiamo.

Cosa ci regala allora questo libro?

La leggerezza di riderci su, ci aiuta a vivere la quotidianità con la consapevolezza che anche noi abbiamo dei doni, come tutti: amore, sensibilità, stima, intelligenza. Una guida appunto, per non farci perdere nel mare delle emozioni. Spesso ci poniamo il problema di come gestirle nei bambini, ma secondo me dovremmo essere noi genitori i primi a chiederci se riusciamo a comprenderle. Se vi ho incuriosito, lasciatevi trasportare dal magico mondo dei fumetti, una risata vi salverà la giornata.

Dettagli tecnici:

TITOLO: Il meraviglioso mondo delle emozioni
AUTORE: Andrew Tsyaston
CARATTERISTICHE: 112 pp, Prezzo: 15 euro.

E neanche ve lo dico dove comprarlo, giusto? Regalatevi 5 minuti per voi, andate fisicamente ad acquistarlo in libreria, curiosate tra gli scaffali, si scoprono sempre meraviglie!

37 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here