Halloween 2017: eventi particolari in Italia

Ultima modifica 26 Ottobre 2017

Avete impegni per il prossimo Halloween 2017? Noi vi proponiamo qualche evento particolare su e giù per l’Italia.

Halloween 2017: eventi particolari in Italia

halloween 2017

Anche se Halloween non è una festa popolare italiana, da molti anni ormai ha preso piede (è il caso di dirlo!) in tutto lo stivale.

Noi abbiamo fatto per voi qualche giro in rete, complice a dire la verità il sito del TCI (Touring Club Italiano). E abbiamo scovato, per questo Halloween 2017, qualche evento particolare, al quale, se si è in zona, varrebbe la pena partecipare.

Ecco dunque le nostre idee per Halloween 2017

Ad esempio, sapete che esiste un museo della Stregoneria?
Ha aperto quest’anno ad aprile, e si trova in provincia di Imperia, a Triora.
Triora è antico borgo medievale dominante la valle Argentina, divenuto famoso per le sue streghe.

Per questo è nato questo museo, al cui interno, proprio nei sotterranei già sedi delle carceri, sono riprodotti documenti conservati nell’Archivio di Stato di Genova che narrano di torture e interrogatori a presunte streghe, avvenuti durante un Processo del 1587. Info sul sito del museo.

Il 31 ottobre invece al Museo delle Scienze Muse di Trento, in occasione di Halloween 2017, è stata organizzata una cena con delitto.

Un grande gioco collettivo, aperto a tutti, appassionati di scienza, crimine e mistero. Ospite della cena il criminologo, psichiatra e scrittore italiano Massimo Picozzi.

In Emilia Romagna Halloween 2017 si festeggia al castello.

Nelle residenze nobiliari di Parma e Piacenza infatti sono moltissime le serate a tema alle quali partecipare.
Dal 27 ottobre e fino al 2 novembre si può scegliere di cercare i fantasmi, vedere uno spettacolo di un mentalista, o farsi un aperitivo a base di Rum in una locanda fantasma. Gli eventi sono elencati sul sito dei castelli

A Borgo a Mozzano (LU), il weekend di Ognissanti ci si riunisce tutti sul Ponte del Diavolo.

halloween 2017

ll nome originale di questo Ponte è Ponte della Maddalena in realtà. Si narra che sia stato costruito in una sola notte, ma che la sua costruzione fu frutto di un patto col diavolo (leggi qui la leggenda ).

Anche quest’anno, come tutti, il borgo ha organizzato una serie di eventi a tema.

Nelle Marche invece si vota Miss Strega

A Corinaldo, provincia di Ancona, dal 1988 la pro loco organizza una kermesse di bellezza per eleggere la reginetta della festa!

Chi sarà incoronata quest’anno? Lo sapremo il 30 ottobre!

Infine, per questo mini tour tra gli eventi di Halloween 2017, vi proponiamo una notte al Museo.

Al Museo del Castello San Giorgio a La Spezia, per l’ottavo anno consecutivo verranno allestite le sale per l’occasione.
Gli operatori condurranno laboratori didattici e ludici incentrati sul mistero e sull’occulto dell’antichità travestiti per l’occasione. E ci saranno anche eventi per adulti.

Info sul sito del museo.

halloween 2017

Rispondi