Harmony Test

1
152

Decidere di mettere al mondo un figlio pone subito, dopo che il test di gravidanza ha dato esito positivo, i futuri genitori a prendere delle decisioni importanti.

gravidanzaLa prima in ordine di tempo, riguarda la scelta degli esami prenatali, per intenderci villocentesi e amniocentesi, perché fino ad oggi, sono stati i soli esami in grado di diagnosticare delle malformazioni fetali.

Siccome sono esami collaudati e noti, la maggior parte delle donne è a conoscenza del fatto che sono anche piuttosto invasivi e, se non obbligatori (età avanzata della madre o casi di malformazioni in famiglia), hanno un costo molto elevato.

Solo recentemente si sta iniziando a parlare, anche in Italia,  di un nuovo esame che potrebbe andare a sostituire questi esami invasivi e cioè l’Harmony Test.

Di cosa si tratta?

E’ un semplice esame del sangue che è in grado di rivelare le trisomie fetali più comuni analizzando il DNA fetale circolante nel sangue della madre.
Questo test ha dimostrato di avere un’attendibilità del 99% o superiore nel rilevare la trisomia 21 (Sindrome di Down), una percentuale del 98% nel rilevare la trisomia 18(Sindrome di Edwards) e dell’80% nel rilevare la trisomia 13 (Sindrome di Patau).

Questo esame ha come vantaggi quello di ridurre i falsi positivi ed essendo meno invasivo anche di ridurre il numero di aborti.
In Italia l’unico centro che esegue questo esame è il CAM di Monza e per ulteriori informazioni vi rimando ai seguenti link:
MedichannelTV

SaluteAduc

Laura Zampella

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

UN COMMENTO

  1. Buonasera!! sono incinta da 8 settimane e mezzo e non volendo fare l’amniocentesi, la mia ginecologa mi ha parlato di questi test prenatali non invasivi tra cui l’Aurora test. So che c’è la possibilità di fare il prelievo al domicilio e che i tempi di risposta sono molto veloci. Volevo sapere se qualcuno lo conosce e come si è trovato? grazie a tutti

Rispondi