Houdini stop: un accessorio che garantisce sicurezza

Ultima modifica 15 Dicembre 2017

Non so se è una cosa che capita a tutte le mamme, perché io non mi ricordo che mi succedesse anche con la mia prima figlia, ma ogni volta che metto la bimba sul seggiolone per fare la pappa subito dopo averla legata vedo che lei fa un movimento grazie al quale riesce ad aprire le cinture  con la quale l’ho legata. La fortuna vuole che in realtà lei ne riesce ad aprire una sola e così non è del tutto slacciata, perché una minima sicurezza viene garantita lo stesso.

seggiolonePerò è successo che lei si agitasse talmente tanto da riuscire ad aprirle tutte e due fino al punto di alzarsi in piedi e questo, lato sicurezza, non è proprio il massimo, perché credo di non essere la sola mamma a cui sarà capitato di uscire dalla stanza, anche solo per un minuto, mentre la bambina è sul seggiolone, oppure di essere si nella stessa stanza ma magari avere le mani immerse nell’acqua per lavare i piatti o avere lo sguardo da un’altra parte perché magari si sta mettendo a posto un bicchiere o una padella. In quel caso trovarsi o vedere un bambino in piedi sul seggiolone presuppone un intervento immediato ma non sempre si è nelle condizioni di agire tempestivamente e questo può provocare un grande spavento da entrambe le parti (genitore e figlio) e, se non si arriva in tempo, porre i presupposti per una caduta del bambino stesso che ovviamente lo porterebbe a farsi molto male.

Esiste però un accessorio che si chiama “Houdini stop” che serve proprio per ovviare a questo problema perché viene installato sulle cinture del seggiolone (ma anche su quelle del seggiolino auto o del passeggino) ed evita che i bambini dimenandosi, riescano ad aprire le cinture di sicurezza.

houdini stopE’ facile da usare, si installa velocemente, volendo anche con una sola mano, collegando le due clip alle cinture di sicurezza e difficilmente i bambini hanno la forza sufficiente per riuscire ad aprirlo da soli, garantendo così una maggiore sicurezza per il bambino e tranquillità per il genitore.

Houdini stop può essere installato su cinture dalla larghezza massima di 40 mm.

E’ adatto alla maggior parte dei seggiolini auto, passeggini o seggioloni per la pappa ed è stato sottoposto a crash-test in caso di incidenti e risponde alle più rigide normative di sicurezza internazionali.

Houdini Stop Car Seat Chest Clip

I materiali con i quali è realizzato sono plastica e tessuto di poliestere.

Io mi sono riproposta di provarle, anche se non le ho ancora acquistate, perché le vedo come un aiuto per la mia tranquillità e come uno strumento di maggiore sicurezza per la mia bambina. Avere un bambino piccolo e contemporaneamente dover svolgere altre attività in casa spesso è molto difficile, il più delle volte ci si ritrova a farle con il bambino in braccio e quindi, siccome a me questo accade e mia figlia non è proprio un peso piuma, sapere di poterla lasciare, almeno 10 minuti a giocare sul seggiolone, mi garantisce un po’ di serenità in più.

Laura Zampella

Rispondi