I supereroi e lo sciopero della minestrina: un’altra avventura! [letto con Altea]

Ultima modifica 14 Aprile 2021

I supereroi e lo sciopero della minestrina è l’ultimo libro di Davide Cali della collana Mini Zoom. Il libro racconta ancora una volta le avventure di questi simpatici e strambi supereroi ormai anziani.

In questo ultimo capitolo dal titolo ” I supereroi e lo sciopero della minestrina” troviamo: Fulmine, Acciaio, Tritone, Siberia, Falco, Testa di Ferro, Capitan Ametista.

Senza dimenticarci anche di Vipera, Formicone e del super-cattivo ormai anziano Dottor Nefasto. Dopo aver affrontato molte sfide e difficoltà nella loro vita sono alle prese con una nuova importantissima catastrofe:

La dieta! Già, una sanissima dieta!

Per i super- vecchietti, il dietologo ha ideato una dieta sanissima (ma anche tristissima) a base di minestrina, pasta al burro, riso in bianco, pollo lesso, platessa al vapore, finocchi bolliti, purè di patate e mele cotte”.

Avete letto bene…

Quando Altea ha letto questa dieta mi ha detto: “Meno male che io non la faccio!”

Essendo dei super eroi, non ci stanno e trovano un piano per fermare questo scempio, ossia…

Proclamano lo sciopero della minestrina!!!

Così potranno finalmente parlare con il direttore e riusciranno a cucinare tutti i piatti gustosi dei loro programmi di cucina preferiti!

I supereroi e lo sciopero della minestrina

“Il loro preferito è il programma di Pandora Pahciuli, la nonnetta che cucina tutto aggiungendo formaggio. Non importa cosa prepara, c’è sempre un’aggiunta di formaggio. e infatti è proprio così che si chiama il suo programma: “il formaggio rende tutto più buono””!!!

I supereroi e lo sciopero della minestrina è un libro per cominciare a leggere.

Quindi, perfetto dai 6 anni, infatti alla redazione di questo libro hanno collaborato anche un gruppo di ragazzi che hanno letto le bozze e poi dato suggerimenti per renderlo ad Alta Leggibilità.

Questa è una cosa molto importante, soprattutto se si stratta di bambini che si stanno mettendo in gioco per la prima volta con la lettura.

L’Alta Leggibilità è un libro accessibile a tutti ma soprattutto anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come i dislessici.

Infatti, il carattere e la grandezza delle parole aiuta i bambini nella lettura.

I nomi dei Supereroi protagonisti di questa storia sono scritti con un colore diverso e le pagine vengono arricchite da alcune illustrazioni. Ad esempio, la pagina dove sono raffigurati tutti i protagonisti di I supereroi e lo sciopero della minestrina è fondamentale per capire chi sono questi anziani eroi.

Devo dirvi che di questa serie è il primo libro che leggiamo e la storia scorreva tranquillamente, quindi potete benissimo acquistarlo senza aver letto i precedenti!

Nel nostro caso, l’ho letto io ad Altea che ha 5 anni, e la storia le è piaciuta dato che ci sono dei supereroi ma devo ammettere che non l’ha entusiasmata come altri.
Sicuramente, come dicevo prima sarà uno dei primi libri che le darò da leggere quando ne sarà in grado, proprio per l’alta leggibilità.
Il libro I supereroi e lo sciopero della minestrina alla fine della lettura può portare anche a delle considerazioni molto importanti da fare con i bambini.

La giusta e corretta alimentazione.

Perchè come avrete ben capito da quello che vi ho raccontato i super eroi sgarrano con la loro dieta e questo porta delle conseguenze al loro corpo e soprattutto alla loro salute.

Quindi, non è mai troppo tardi per iniziare a parlarne con i nostri bambini leggendo le pagine di questi anziani super eroi in una casa di riposo.

Dettagli:

Autrice: Davide Calì
Illustrazioni: Alice Piaggio
Editore: Biancoenero edizioni
Prezzo: 8 €
Pagine: 48

Consigliato dai 6 anni

Compralo on line

Clicca qui per acquistarlo su Amazon

Clicca qui per acquistarlo su IBS

Rispondi