Mini Zoom: testi brevi colorati e divertenti per chi ha appena imparato a leggere

0
200

Ultima modifica 23 Febbraio 2021

Ve lo avevamo promesso, ed eccoci qui, con le nostre letture serali insieme al piccolo Luca, che poi tanto piccolo non è, visto che comincia pian piano a leggere le prime pagine da solo, con enorme soddisfazione!
La verità è che dopo poco la pigrizia ha la meglio, e preferisce farsi leggere le storie dalla mamma..

Ve lo abbiamo raccontato nel nostro articolo, quando insieme abbiamo letto Joker

Oltre a Joker abbiamo letto altri due libri ad alta leggibilità adatti a lui, sempre della collana Mini Zoom (Biancoenero) che ora vi introdurremo senza svelare poi tanto, altrimenti che sorpresa sarebbe? E leggere un libro, in qualche modo, deve essere una sorpresa, no?
Per noi è stato davvero entusiasmante svelare man mano le avventure dei protagonisti, senza sapere cosa sarebbe successo già dalla pagina successiva!

Mini Zoom

Il primo libro di cui vi parliamo è “Giacomino Giacheseiinpiedi”… vi suona familiare questa frase?

E’ successo anche a voi di pronunciarla o, peggio ancora, di sentirvi dire “Già che sei in piedi..faresti questo? Mi prenderesti quest’altro?”
Noi mamme ne sappiamo qualcosa, non ci sediamo praticamente mai!

E così Giacomino, che da quando ha smesso di gattonare, per la sua famiglia è diventato “Giacomino, già che sei in piedi..”, e così ora il protagonista ha preso la sua decisione, e non cambierà idea.

Come andrà a finire?

Il secondo libro è “La supergita dei super eroi”.

I protagonisti sono simpaticissimi vecchietti di una casa di riposo, che decidono di andare a fare una gita meravigliosa, ma dove?

“Potremmo andare al mare!”
“Forse meglio la montagna”
“E se andassimo al lago?”
Dove ci porterà questa avventura, che è già la terza dei super vecchietti?

Prima di darvi i dettagli sui singoli libri, vi ricordiamo le caratteristiche fondamentali dei libri ad alta leggibilità:

  • Una bella storia;
  • Illustrazioni fantastiche a accattivanti;
  • un carattere tipografico più chiaro;
  • pause tra un paragrafo e l’altro;
  • carta color crema, perché il bianco…spara!

Dettagli editoriali:

“Giacomino giàcheseiinpiedi”: fascia di età dai 6 anni, 48 pagine, prezzo 8 euro
Autore: Angelo Mozzillo, un collezionista di storie, gli piace scoprirne sempre di nuove, e quando non le trova, le inventa! Mescola e riordina le parole come mazzi di carte: ci fa racconti, sceneggiature, reportage e filastrocche.
Illustrazioni: Umberto Mischi, illustratore, ha disegnato anche la font ad Alta leggibilità

“La supergita dei supereroi”: fascia di età dai 6 anni, 48 pagine, prezzo 8 euro
Autore: Davide Cali, fumettista, autore e illustratore per bambini. Ha pubblicato più di 100 libri, tradotti in più di 30 paesi, e ha ricevuto molti premi in tutto il mondo.
Illustrazioni: Alice Piaggio, illustratrice, collabora con la rivista PELO magazine, nel 2019 ha vinto il premio Illustri.

Come sempre vi consigliamo di acquistare i vostri libri nelle librerie di quartiere, per aiutare i proprietari e i dipendenti in questo momento così difficile.
Buona lettura!

Rispondi