Il carcere è un mondo di carta il nuovo libro di Momo edizioni

E’ uscito il 23 febbraio Il carcere è un mondo di carta, un abbecedario di Valentina Calderone e Marica Fantauzzi.

Questo libro trascina i giovani lettori in un viaggio di conoscenza e sensibilizzazione che aiuta, anche i grandi, a riflettere e a immaginare un futuro con una vera giustizia rieducativa.

IL CARCERE E’ UN MONDO DI CARTA HA UN TESTO UNICO CHE ROMPE GLI SCHEMI E HA UN APPROCCIO SERIO MA ALLO STESSO TEMPO DELICATO.

Al suo interno viene spiegato ai ragazzi e alle ragazze cos’è un istituto penitenziario, un luogo che spesso non viene compreso a pieno.

Da piccoli ci viene insegnato che la prigione è il luogo dove si rifugiano i cattivi e crescendo questa percezione diventa una minaccia sfocata.

Ma cosa succede quando il carcere entra davvero nella vita di qualcuno?

Il mondo di carta è proprio questo un dialogo libero e serio con i ragazzi, soprattutto alla luce delle problematiche legate agli istituti di pena che vengono riportati quotidianamente sulle pagine di cronaca.

Le lettere dell’alfabeto si presteranno per parlare ai bambini di alcuni temi come Ambiente, Bandito, Cella, Diritti e Doveri, Ergastolo ma anche Famiglia, Lavoro, Povertà fino ad arrivare alla Z.

Grazie proprio a queste parole, Valentina Calderone, Garante per i diritti delle persone private della libertà di Roma e Marica Fantauzzi, ricercatrice per l’Ass. A Buon Diritto nell’ambito dei diritti umani, guidano i lettori attraverso una realtà molto dura.

Attraverso il racconto metteranno in evidenza le ingiustizie aprendo gli occhi alla società che ha creato questo sistema.

Un abbecedario che chiede ai giovani di essere quindi il cambiamento di domani.

Il carcere è un mondo di carta è un opera che sfida la percezione comune!

Noi siamo curiosi e per questo abbiamo deciso di leggerlo, vi racconteremo presto la nostra impressione!

Se volete acquistarlo potete farlo cliccando qui!

DATI

Autore: Valentina Calderone, Marica Fantauzzi
Illustrazioni:Ginevra Vacalebre
Editore: Momo edizioni
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 160

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article