Il Castello di Miradolo (To): eventi sabato 18 e 19 marzo 2023

Se volete approfittare di un bel week e andare a fare una gita fuori porta vi suggeriamo il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (TO).

Questo meraviglioso castello per le giornate del 18 e 19 marzo 2023 propone degli eventi per tutta la famiglia all’aperto.

Sabato 18 marzo potrete partecipare a:

Visita guidata al parco tra camelie e colori e kakemono per bambini

La visita guidata al parco del Castello di Miradolo è un tour tra alberi monumentali e specie esotiche.

Inoltre, ammirerete scorci pittoreschi, l’orto del Castello e il suo Camelieto diffuso.

Nell’ambiente protetto del Parco del Castello di Miradolo si trovano infatti oltre 130 giovani esemplari di camelie, moltissime delle quali uniche in Italia

Alle 30 camelie ottocentesche introdotte dalla Contessa Sofia Cacherano di Bricherasio, ultima discendente della famiglia e proprietaria della dimora fino al 1950, si affiancano così le 130 nuove cultivar, recuperate e salvate dall’abbandono.

La collezione di Miradolo offre fioriture a scalare con colorazioni dal bianco puro sino al rosso intenso, passando per le diverse sfumature di rosa.

La visita guidata in programma alle 11 e alle 15 è a cura di Andrea Pelleriti, architetto paesaggista e agronomo.

Nel pomeriggio, alle 15.30, passeggiando tra le piante di camelie del parco, tra angoli di ombra e spicchi di sole, si scopre l’arte giapponese dei Kakemono, affascinanti dipinti verticali, dipingendo composizioni floreali primaverili con le quali decorare le pareti domestiche.

Mentre domenica 19 marzo potrete passare una Festa del Papà all’aria aperta con questo evento.

Passeggiata nel parco del Castello di Miradolo per la Festa del Papà

In occasione della Festa del Papà, per tutta la giornata di domenica 19 marzo i papà che si presentano in biglietteria con i propri figli avranno la possibilità di visitare gratuitamente il parco e scoprire le sue bellezze.

Per l’occasione la guida naturalistica del Parco ha preparato curiosi suggerimenti a tema per la visita: tra i giganti verdi del parco si nascondono giovani piccoli esemplari, che crescono protetti sotto le alte chiome dei genitori.

INFO

Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)

0121 502761 www.fondazionecosso.com

La prenotazione è obbligatoria.

Biglietti:

Visita guidata al parco 18 marzo

Costo: 6 euro per la visita guidata + biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuito per possessori Tessera Abbonamento Musei.

Camelie e colori. La pittura calligrafica dei fiori 18 marzo

Costo: 8 euro bambini dai 6 anni, gratuito fino ai 5 anni. Per i genitori e gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso alla mostra, gratuito per possessori Tessera Abbonamento Musei.

Mostra – 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 8 euro ridotto 6-14 anni, gratuito (0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), Audio guida mostra 6 euro, incluso nel biglietto per i bambini fino a 14 anni kit didattico Da un metro in giù

Parco – 6 euro intero, gratuito 0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori. Incluso nel biglietto audio racconto stagionale in cuffia per scoprire le ricchezze botaniche del Parco e le sue suggestioni romantiche. Il percorso cambia ad ogni stagione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article