Ultima modifica 17 Luglio 2020

Dal 25 maggio al 22 giugno dieci incontri in una serie di Mondadori Store selezionati insieme ai più noti fumettisti Disney per festeggiare l’85° anniversario di Paperino.

Il 9 giugno del 1934 nel cortometraggio “The Wise Little Hen“ (La Gallinella saggia), compariva per la prima volta Donald Duck. Un vivace papero vestito alla marinara inizialmente destinato a un’apparizione in un singolo corto.

Festival del Fumetto Disney
Festival del Fumetto Disney

Divertente, sfortunato, testardo, impaziente, talvolta romantico Donald Duck, per noi Paperino, conquistò velocemente il pubblico di ogni età.

The Walt Disney Company Italia celebra il suo 85° anniversario con il “Festival del Fumetto Disney”.

Realizzato in collaborazione con Mondadori Store, prevede dieci incontri in una selezione di librerie Mondadori con alcuni tra i più noti disegnatori Disney.

Gli appassionati lettori di fumetti Disney potranno così incontrare Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Francesco D’Ippolito, Claudio Sciarrone, Paolo Campinoti, Stefano Intini, Francesco Guerrini ed Emilio Urbano.

Con questa iniziativa, Disney Italia vuole sottolineare il contributo al personaggio di Paperino da parte di tanti artisti italiani del fumetto noti anche all’estero.
“Festival del Fumetto Disney” può vantare una locandina davvero speciale, un inedito ritratto di Paperino realizzato dal Maestro Cavazzano.

paperino

Il  “Festival del Fumetto Disney” prenderà il via il prossimo 25 maggio presso il Mondadori Megastore di Milano Piazza Duomo.

A partire dalle ore 17.00, il Maestro Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, innovativa interprete del mondo dei paperi disneyani, e lo storico del fumetto Luca Boschi saranno i protagonisti della prima tappa.  Un incontro moderato da Gianluca Landone, Publishing Director The Walt Disney Company Italia, sul profondo legame tra Paperino e la tradizione del fumetto Disney realizzato in Italia.
Un’occasione unica per conoscere da vicino la storia del papero più amato del mondo.
Ma anche per vedere all’opera gli straordinari Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche che realizzeranno un disegno“live”.
Al termine dell’evento saranno a disposizione dei presenti per domande e autografi.

Da sempre il pubblico ama Paperino ma qual è la chiave del suo successo?

Una domanda a cui Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche hanno provato a rispondere in vista del loro appuntamento milanese. Secondo il Maestro Cavazzano  “Gli italiani amano Paperino perché in fondo ha un’anima latina!
È esuberante, creativo, astuto, ostinato, ha un carattere volubile.
E’ il personaggio degli estremi.
Si arrabbia ma poi gli passa, sembra uno zuccherino ma poi si arrabbia, sa essere romantico e capriccioso quando serve e poi… adora il suo divano!

Secondo Silvia Ziche invece “Fra i tanti aggettivi che da sempre cercano di descrivere il poliedrico Paperino, trovo che rassicurante gli calzi a pennello e abbia senz’altro contribuito a renderlo così popolare e amato.
Non solo lo sentiamo  uno di noi ma, in fondo, quando ci capita la giornata storta che più storta non si può sappiamo che comunque a Paperino andrà peggio.
E se non è rassicurante questo…

Festival del Fumetto Disney

Il “Festival del Fumetto Disney” Calendario

Megastore Milano, Piazza Duomo: 25/5-Giorgio Cavazzano–Silvia Ziche
Bookstore Roma, Piazza Cola di Rienzo 81: 1/6- Corrado Mastantuono
Bookstore Genova, Via XX settembre 27R: 1/6–Francesco D’Ippolito
Megastore Milano, Via Marghera 28: 8/6- Claudio Sciarrone
Mondadori Megastore Arese C.C. Il Centro: 9/6-Paolo Campinoti
Bookstore Padova,P.zza Insurrezione 3: 15/6-Stefano Intini
Mondadori Bookstore Bologna, Via Massimo D’Azeglio 34/A: 8/6-Francesco Guerrini
Bookstore Lecce,Viale Cavallotti 7/A:15/6-Emilio Urbano
Mondadori Bookstore Albignasego(Padova),C.C. Ipercity: 22/6-Stefano Intini
Bookstore Taranto,C.C. Porte Dello Jonio: 22/6-EmilioUrbano

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here