fbpx

Il gioco di Pasqua: un divertentissimo modo per trovare le Uova!

Ultima modifica 9 Aprile 2022

Il gioco di Pasqua di Escape room in casa è una validissima alternativa alla solita caccia alle uova, dove i vostri bimbi si metteranno alla prova con indovinelli ed enigmi per trovare il tesoro…

Ossia le uova di Pasqua!

Già perché a breve ci sarà il temuto momento delle uova, perché tu le compri ma poi si aggiungono quelle dei nonni, degli zii, dei vicini di casa, ecc.

Senza dimenticare la più importante per il marito, che fa anche richieste su quale comprargli!

Noi da circa due anni a questa parte organizziamo la mattina di Pasqua, la solita caccia alle uova, che piace molto a loro ma al contrario diventa molto impegnativa per noi.

Pensa ai bigliettini, perché non devono essere dei semplici bigliettini ma dei fogli a forma di uova con le foto dei personaggi Disney, trova dove nasconderli e soprattutto cosa scrivere…

Dopo due anni ormai non ho più idee e sono sempre i soliti posti!

Insomma, mi stava venendo già il mal di testa quando grazie ai social, ho trovato la soluzione ai miei problemi in un post:

Il gioco di Pasqua di Escape room in casa

gioco di pasqua

Era proprio destino o forse hanno pensato ai poveri genitori come me, ed hanno realizzato un gioco perfetto e divertente per trovare le uova di Pasqua.

Ma sapete qual é la figata?

Voi non dovete fare nulla, lo acquistate, vi arriva una mail con i file, gli stampate e seguite le istruzioni e via i vostri pensieri sono finiti!

Ora ve lo spiego un attimo meglio perché non so quanti di voi conoscono le escape room, io sono un’appassionata e quindi per me è molto semplice, ma magari per qualcuno di voi è la prima volta che ne sente parlare.

Le escape room sono delle stanze dove venite rinchiusi e dal quale dovete riuscire a scappare prima che scadano i 60 minuti.

Ci sono diversi temi per queste stanze, d’avventura, horror, investigative ma quello che hanno in comune è il fatto di risolvere enigmi e trovare le combinazioni che vi permettono di poter uscire.

Escape room in casa è nata nel 2020 da Lock-Clock Escape Room, una realtà di Barcellona che ha all’attivo 4 stanze nel pieno centro della città.

Inoltre, per due anni consecutivi, 2018 e 2019, hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor per il grandissimo numero di opinioni positive.

Ed ecco, che da un team internazionale vengono fuori delle divertentissime e stimolanti idee per far divertire i bambini.

Perché scegliere il gioco di Pasqua di Escape room in casa?

gioco di Pasqua

Il gioco:

Qui, tramite un video a cui vi verrà dato il link, conoscerete Pupi un coniglietto a cui è stato dato l’incarico di distribuire le uova a tutti gli animali durante la giornata di Pasqua!

Succede che Keko, la scimmia dispettosa le ha nascoste tutte per fargli uno scherzo…

Stava finalmente confessando dove le aveva nascoste quando una noce di cocco gli cade in testa e BA-BAM!

Indovinate… Keko perde la memoria!

Ora quello che i nostri piccoli dovranno fare, mi immagino già Altea e Sofia saltare tutte eccitate, è aiutare Pupi e Keko a trovare tutte le uova e scoprire a quale animale appartiene ognuna.

gioco di pasqua

Tutto questo deve essere fatto il prima possibile.

“In questa escape room, bimbe e bimbi alleneranno la mente stimolando la loro capacità logica, intuitiva e risolutiva, grazie a divertenti missioni e ad un video in animazione 2D che racconta la storia del gioco.”

Cosa contiene il gioco di Pasqua

gioco di pasqua

Una volta acquistato il gioco come vi dicevo, riceverete una mail con un pdf da scaricare che conterrà:

  • i fogli da stampare a colori, ma in alternativa potrete rilassarvi colorandoli come nel pdf, come farò io;
  • forbici per tagliare le missioni prima che inizi il gioco e anche un paio per i bambini;
  • colla stick durante il gioco;
  • nastro adesivo per attaccare le missioni nei loro nascondigli;
  • matite/pennarelli dei seguenti colori: (o simili): arancione, verde, rosso, giallo, rosa,
    marrone, nero;
  • facoltativo ma non indispensabile dato che ci sono i sagomati da ritagliare: 9 banane e 8 uova di cioccolato. Io ad esempio, userò le banane stampate e metterò il doppio delle uova piccole di cioccolato, se no litigano! (ogni animale avrà quindi due uova donate da Sofia e Altea);
  • un telefono con una connessione internet per scaricare i codici QR; ma se non avete l’applicazione, come me, non preoccupatevi vi forniranno un link per scaricarli preventivamente e tenerli a portata di mano;
  • un certificato pdf che andrà stampato per quanti bambini parteciperanno al gioco;
  • infine, dovrete mettere il tesoro, ossia le uova di Pasqua, le mie sono a tema dinosauro, niente principesse quest’anno per le mie bambine, almeno da parte nostra!

Sempre in questo file troverete spiegato alla perfezione la dinamica del gioco, come posizionare gli enigmi e cosa fare.

Il tutto è riassunto in una tabella ad uso esclusivo dei genitori dove trovate il numero della missione, il materiale necessario per quella missione ed in cosa consiste la prova.

gioco di pasqua

Come vedrete dalle banane le prove saranno 8, più la banana numero 9 che corrisponde al riordino delle uova al rispettivo animale.

E poi via alla ricerca del regalo!

Io appena l’ho ricevuto mi sono messa a leggere e a capire come realizzarlo ed ho iniziato a preparare qualcosa.

Ovviamente, tutto fuori dalla portata delle mie piccole escapers!

Le missioni sono veramente carine e semplici ed adatte dai 5 ai 10 anni.

Sofia ha 3 anni ma giocherà lo stesso, perché ho visto che alcune cose è in grado di farle da sola, invece quelle dove bisogna leggere o scrivere le farà in coppia con la sorella.

Altre considerazioni, non c’è un limite massimo di giocatori che possono partecipare, se siete in tanti potete anche decidere di dividerli in squadre e passare così il pomeriggio.

La durata del gioco come vi dicevo varia dai 45 ai 60 minuti, a seconda delle capacità del bambino.

Voi, invece, avrete bisogno di circa 15 minuti per preparare il tutto, ma questo tempo può diminuire se vi portate avanti prima.

Insomma, adesso che lo conoscete non credete che con Il gioco di Pasqua la caccia alle uova sarà più divertente? Per me di certo!

Ma non è finita qui, la cosa bella è che #Escaperoomincasa ci ha rilasciato un buono per tutte voi.

ACQUISTANDO IL GIOCO DI PASQUA, CLICCANDO QUI, ED INSERENDO NEL CARELLO IL CODICE PROMOZIONALE PASQUANUOVEMAMME AVRETE UNO SCONTO DEL 15%.

Ma affrettatevi questo sconto per il gioco di Pasqua è valida solo fino al 18 aprile 2022.

Camilla Elena Orlandi
Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Gestisco diversi account come social media manager. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

Related Posts

Comments

Rispondi

Stay Connected

22,878FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Recent Stories

X