Ultima modifica 29 Giugno 2026
Lunedì finalmente si parte per le vacanze. Mamma fa la valigia ‘grande’, papà va a lavare la macchina e il piccolo di casa si prepara il suo zaino dei giochi. Non manca nulla: i Paw Patrol da cui non si stacca mai e naturalmente libri, tutti dei Paw Patrol neanche a dirlo!
Non so se succede anche a voi, ma quando mio figlio si innamora di qualche cosa, per un periodo ben determinato che di solito dura qualche mese, non vede altro!
Fino a qualche tempo fa desiderava un cucciolo tutto per se, e ora siamo di fatto nel periodo dei Paw Patrol l’allegra squadra di pronto intervento dei cuccioli. Che ci sia una connessione? Potrebbe essere… anche perchè Marshall è decisamente il suo cucciolo preferito socievole, spiritoso un po’ pazzo e combina guai.
Praticamente sono uguali!
E così per le vacanze ci siamo organizzati ed abbiamo tutto coordinato dalle magliette, alle scarpe.
Lo zaino e persino i teli da mare.

Meno male che il Gruppo Edicart, ha pensato bene di realizzare un’intera collezione a questi cuccioli, e noi li abbiamo proprio tutti: quadrottini, libri da colorare, album con gli stickers staccattacca, prime letture da leggere e farsi leggere, sagomati da sfogliare, libri puzzle con cui giocare, libri con finestrelle apri e chiudi, in fondo Edicart è uno dei principali editori di libri per bambini.
Il nostro preferito è Cuccioli Coraggiosi, anche per le sue finestrelle alza e scopri.

Pagina dopo pagina scopriamo i problemi che dovranno risolvere i cuccioli e ci divertiamo a tirare le finestrelle.
Lo leggiamo da giorni, la prima volta l’ho letto io e Federico commentava le figure. Poi ha iniziato a leggerlo lui, piano piano arricchendo il suo racconto sempre con i commenti personali sulle figure… e cambiando le frasi anche a seconda della finestrella. Insomma ogni volta che lo leggiamo ci sembra di aver preso un libro diverso e questo ci piace veramente tanto!!




![Olivia ha il coraggio di dire no: l’albo illustrato che insegna ai bambini il valore dei propri limiti [letto da noi]](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2026/06/IMG_7918-218x150.jpg)

![Ghosts su Netflix: una comedy che ha conquistato tutta la nostra famiglia [Recensione]](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2026/07/jdkgiF4EzAAwTsBtmEFPAcpQFie4RuGoUarW0s1W-324x160.jpg)

![Brendan e il segreto di Kells: medioevo e miniature nel mondo irlandese [letto da noi]](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2026/07/IMG_8352-100x70.jpg)