Libri da scaricare gratis. Dove e come

1
188

Care mamme che avete la passione per la lettura ecco oggi una dritta per voi: come scaricare libri gratis, legalmente.

Libri da scaricare gratis. Qualche dritta per mamme (e papà) lettori

scaricare libri gratis

Come sa chi ci segue costantemente, noi nuove mamme abbiamo una passione per i libri e la lettura. Al punto che recensiamo in prima persona, grazie alla nostra Tea, libri per bambini e non solo.

Quando nacquero gli ebook, per tornare all’argomento di oggi,  qualcuno profetizzò l’estinzione della carta stampata.

Da quel momento sono passati anni. Tanti quanti ne ho io dall’anno del Progetto Gutenberg, quando cioè Michael Hart, nel 1971, cominciò a costituire una biblioteca di libri in versione elettronica che oggi chiamiamo eBook.

Se oggi l’editoria soffre qualche flessione rispetto ad allora non è certamente per colpa dei libri scaricabili però.

Anzi, magari l’avvento degli ebook ha dato l’occasione a qualcuno di leggere di più ma non credo, come successe con la Tv dopo la radio, che questa tipologia di libri possa nell’immediato futuro soppiantare il caro vecchio libro di carta.

E vi dirò di più. Spesso le case editrici pubblicano ebook gratis proprio per indurre i lettori a continuare a leggere a pagamento! Nessun trucco dunque, solo uno stratagemma di marketing, ma che stavolta fa bene ai lettori.

Ma per tornare agli e-book gratuiti, oggi vorremmo darvi un elenco di siti dai quali attingere per costruire la vostra personale biblioteca virtuale.

Certamente gli ebook possono essere definiti un comodo e utile strumento da lettura. Un kindle pesa meno di un alla ricerca del tempo perduto (il libro più lungo di sempre, ndr), è pratico, e hai a portata di mano una biblioteca di diversi titoli in una volta.

Scaricare libri gratis, e per giunta legalmente poi è una figata pazzesca.
Come fare?

scaricare libri gratis

Facilissimo, attraverso questi link che vogliamo suggerirvi di seguito.

Liberliber. Il primo portale di libri scaricabili gratis. Ottima selezioni di classici, molti dei quali in formato epub, quello più diffuso.

Il sito Mondadori Store ha anche una sezione gratis.

Archive.org consente ai lettori di sfogliare non solo libri, ma anche riviste, magazines, film e musica. Un vero e proprio archivio online di cultura a 360 gradi.

Infine vogliamo citare Amazon. Il negozio di libri online per eccellenza. Al cui suo interno mister Jeff Bezos ha previsto una sezione di libri da scaricare gratis.

scaricare libri gratis

Io ho dato uno sguardo a questi links e mi è venuta voglia di leggere decine di titoli. Che poi si sa, un libro è così. Se ti prende, non riesci a smettere di leggere. E quando arrivi all’ultima pagina quasi ti dispiace che sia finito.

Classici, gialli, rosa, thriller. Vedrete: avrete l’imbarazzo della scelta. Io ho già deciso, leggerò la storia di Archimede lo scienziato.

E voi? Da cosa inizierete?

Classe 1971, dicono buona annata per il barolo, viaggiatrice per indole, blogger per caso, mamma per scelta di 2 ragazzi di 8 e 14 anni che come tutti i figli (maschi per giunta), mi fanno tribolare.

UN COMMENTO

  1. Io mi sono registrata su un sito che ha libri, audiolibri, riviste varie. Mi è utile per tre motivi:
    1. Leggo almeno 1 libro a settimana e comprarlo costerebbe troppo
    2. Gli audiolibri mi servono per la pronuncia
    3. Sono “anziana” e poter ingrandire il font mi agevola assai!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here