Leggere ai bambini: e-book gratis per l’emergenza

0
771
ebook

Ultima modifica 6 Aprile 2020

Ci sono tanti modi per gestire questo periodo in cui siamo obbligati a stare in casa.
Con le scuole chiuse i bambini hanno bisogno di tante attenzioni e di trascorrere il tempo in modo piacevole e il più possibile vario. Leggere è sicuramente uno dei modi migliori.
Lo slogan del momento è #iorestoacasa, e poiché non possiamo uscire, in che modo possiamo procurarci i libri? Per questo ci vengono incontro alcune case editrici con tante iniziative, una di queste è la messa a disposizione di e-book gratis.

Gallucci Editore come contributo per chi è bloccato in casa mette a disposizione nove titoli per bambini e ragazzi.

Noi abbiamo scaricato Il Gatto non fa miao.

Si tratta, come recita la descrizione di duecento scoperte scientifiche per stupire, interessare e – perché no? – dubitare. Da qualunque parte lo si guardi, il mondo non è mai banale. Infatti la neve non è bianca, un ragno può trascinare un aereo, le banane non nascono sugli alberi, i gorilla sono bravi dottori, è possibile vivere al tempo dei dinosauri, gli uccelli sognano in musica… E’ un libro consigliato a partire dai 10 anni, ma Lucrezia ha dimostrato interesse per esperimenti e curiosità scientifiche. Così abbiamo deciso di provarlo, e vi faremo sapere come è andata!

e-book gratis

Gli altri titoli sono Benvenuto. Quando gli immigrati erano gli italiani di Hans-Georg Noack, età 11+, Il Prof è una bestia di Federico Bini, età 9+, Non sta mai ferma di Enzo Boschi, Roberto Piumini, illustrato da Andrea Valente, età 9+, Uno yankee alla corte di Re Artù di Mark Twain illustrato da AntonGionata Ferrari. età 9+, La vecchia ferrovia inglese di Alver Metalli, età 9+. Per i più piccoli ci sono Fiabe francesi di Carlo Collodi, disegni di Giuliano Ferri, età 6+, Principi e Principesse di Carlo Collodi con disegni di Giuliano Ferri, età 6+,I racconti delle Fate di Carlo Collodi illustrato da Giuliano Ferri. età 3+.

La procedura per scaricare gli e-book gratis è un po’ complessa, ma i titoli valgono sicuramente la pena.

Anche BeccoGiallo Editore mette a disposizione gratis in formato e-book alcuni titoli del suo catalogo.

Si tratta di libri per adulti e bambini. Per i bambini sono disponibili tre e-book gratis della collana Critical Kids. Si tratta di Il razzismo spiegato ai bambini, di Mattia Ferri, Roberta Taboni e Marco Bonatti, Il Bullismo spiegato ai bambini, di di Andrea Laprovitera e Mirti, e di La shoa spiegata ai bambini di di Paolo Valentini e Chiara Abastanotti. In questo caso si scarica facilmente il pdf del titolo scelto.

Anche sul sito Mondadori sono disponibili tanti e-book gratis, non solo per bambini.

Per i piccoli segnaliamo la collana Io leggo da solo, una bellissima raccolta di piccole storie pensate su misura per i primi lettori. Racconti semplici, immagini vivaci e coinvolgenti, che li aiuteranno, passo dopo passo, a prendere confidenza con le parole, fino a quando anche loro potranno dire “Io leggo da solo!” Fiabe contenute nella raccolta: Biancaneve, Il Gatto con gli stivali, La Bella Addormentata, La Bella e la bestia, La Sirenetta, Raperonzolo. Oppure uno dei tanti libri di favole.
Per i più grandini ci sono classici intramontabili, come Piccole Donne, Pollyanna, Robin Hood, Robinson Crusoe e I tre Moschettieri. Gli e-book gratis di Mondadori sono fruibili attraverso la piattaforma Kobo.

ebook

Sinnos propone tutti i venerdi di aprile l’iniziativa #tiregalounalettura

In cosa consiste? Un libro scaricabile in pdf, solo per quella giornata. Proposte per primi lettori e lettori più esperti, per visitare musei, per incontrare eserciti fantasma e domandarsi ma chi saranno davvero i cattivi? Per conoscere i tormenti dell’amore e la loro bellezza. Per parlare di musica ma soprattutto per ribaltare regole ingiuste, per avvicinarsi al dolore, quello che ci fa ammalare ma che si può guarire. E qualche assaggio di novità. I titoli scaricabili gratuitamente sono:

3 aprile – Sorprese al museo, di Federico Appel, con le illustrazioni di Francesca Carabelli, prima lettura in stampatello maiuscolo.
10 aprile – Cole Tiger e l’esercito fantasma, di Federica D’Ascani con le illustrazioni di Veronica Truttero, narrativa per bambini dagli 8 anni
17 aprile – Piano Forte, di Patrizia Rinaldi, con un regalo in aggiunta: il primo capitolo del nuovo romanzo Hai la mia parola. Narrative per ragazzi dagli 11 anni.
24 aprile – L’infinito in un boccone, di Paola Balzarro, romanzo per ragazzi dai 14 anni + un racconto tratto dalla raccolta Centrifuga, per ragazzi dai 12 anni.

Se preferite sfogliare e sentire l’odore di un libro di carta, invece trovate qui l’elenco delle librerie indipendenti che spediscono a domicilio!

Una volta scelto il vostro libro, raccontatecelo nel nostro gruppo dedicato ai libri per bambini #mammaleggimiunastoria.

Rispondi