Libri scolastici in offerta

Ultima modifica 7 Novembre 2017

Ci siamo quasi, dove prima, dove dopo, la campanella di scuola tra qualche giorno suonerà di nuovo e riporterà tra i banchi tantissimi studenti.
Come ogni anno, però, questo è anche il periodo in cui le famiglie devono fare i conti con i costi dei libri di testo e del corredo scolastico. E sebbene in molti punti vendita della grande distribuzione, le offerte relative al corredo scolastico, sono iniziate già dal mese di luglio, molti genitori si ritrovano a correre gli ultimi giorni pre-inizio per dedicarsi agli acquisti.

Ecco allora qualche suggerimento, per individuare le offerte presenti nei supermercati e ipermercati italiani, dedicate al back to school, soprattutto riguardanti i libri scolastici in offerta.

libri scolastici in offerta

Libri di testo

La voce di spesa più elevata è quella che riguarda i libri di testo per le scuole medie e superiori ma molte catene della grande distribuzione consentono di prenotarli sia online che presso i punti vendita, applicando sconti o offrendo buoni spesa ai possessori di carte fedeltà.
È il caso di Esselunga, dove si scontano del 15% i libri acquistati. Si può accedere al servizio di prenotazione anche on line, semplicemente inserendo i propri dati. In seguito si può verificare lo stato dell’ordine comodamente da casa, scegliere il punto vendita desiderato per il ritiro e controllare i termini per la consegna. Quando i testi scolastici sono disponibili, si riceve un avviso tramite e-mail e/o sms. A quel punto, si possono ritirare i libri nel punto vendita Esselunga scelto, pagando direttamente alla consegna. In alternativa i libri di testo possono anche essere prenotati direttamente in negozio. Inoltre, fino al 18 ottobre, ci sono tanti prodotti per la dotazione scolastica a prezzi low cost.

Stessa formula anche nei punti vendita E-leclerc e Conad, dove, fino al 15 ottobre, si possono prenotare i libri di testo ottenendo un buono sconto che varia dal 20 al 25%, sulla spesa totale effettuata in testi per la scuola. Anche in questo caso, la prenotazione può essere fatta online, scegliendo la provincia e il punto vendita più vicino in cui si vorrebbero ritirare i libri.
Idem anche per le prenotazioni di testi scolastici presso la Coop.

Presso gli Ipermercati Panorama, l’offerta valida sui libri di scuola è riservata ai possessori della carta Per te e scade il 27 settembre 2015. Quest’anno, prenotando i libri scolastici presso i punti vendita del gruppo, si ha diritto ad un buono spesa del 20% sul prezzo di copertina dei testi acquistati. La prenotazione dei libri scolastici si può fare su internet oppure al banco accoglienza del punto vendita scelto.
Per prenotare i libri scontati online basta scegliere l’ipermercato in cui si vogliono ritirare i libri, sceglierli, registrarsi online. Successivamente un sms o una email di notifica avvisa nel momento in cui i libri sono disponibili per il ritiro. Il pagamento avviene al momento del ritiro. Il buono spesa del 20% sul prezzo di copertina è utilizzabile da subito e fino al 31 dicembre presentandolo alla cassa al momento della spesa, ad esclusione di determinati articoli, nel solo negozio di emissione.

Prenotando i libri per la scuola da Auchan, si avrà il diritto ad un buono acquisti, pari al 20 % se la prenotazione dei libri si fa online. Il buono spesa si potrà utilizzare entro 30 giorni dalla data di emissione. La promozione libri scontati Auchan è valida fino al 31 ottobre 2015, mentre quella relativa agli articoli scuola termina il 16 settembre.

Libri scontati anche da Simply, dove si ha diritto ad un buono spesa pari al valore del 20% del prezzo di copertina da ritirare ed utilizzare solo presso il punto vendita che lo ha emesso. Il buono è spendibile dal giorno successivo all’emissione, entro 30 giorni. I libri si pagano al momento del ritiro; la prenotazione online è rapida e veloce.

Presso i supermercati Despar, lo sconto sui libri di testo prenotati è pari al 15% calcolato sul prezzo di copertina. La prenotazione può essere fatta nei negozi o su internet. Il ritiro nei punti vendita del gruppo. Si riceverà notifica dell’arrivo dei libri tramite sms o email.

Da Carrefour, con l’operazione Spendi e Riprendi non si risparmia direttamente sul prezzo dei libri ma si riceve un buono acquisti pari al 20% dell’importo speso.

Una delle promozioni più apprezzate in assoluto, rimane quella offerta dal colosso mondiale degli acquisti online, Amazon. L’offerta permette di comprare su internet i testi per le scuole di ogni ordine e grado, e di riceverli comodamente a casa entro un paio di giorni, senza spese di spedizione.

Quanto ai prodotti, facenti parte del corredo scolastico, per bimbe e bimbi c’è solo l’imbarazzo della scelta, con i loro beniamini proposti in ogni dove, dagli zaini ai temperamatite, dai diari ai grembiuli (i prezzi di quest’ultimi possono variare dai 7,99 fino ai 17,99 euro).
…Lì è solo una questione di gusti…e di budget!!

Potrebbe anche interessarti:

Maria Teresa

Rispondi