L’insalatona di Lavinia, un piatto… da bambini!

Ultima modifica 25 Maggio 2020

Mamma posso preparare il pranzo?
Impossibile rispondere di No a questa domanda, anche se subito dopo ho iniziato a immaginare la cucina che andava a fuoco, la telefonata ai pompieri e le urla dei vicini.
Ma ero di buon umore, non avevo per niente voglia di cucinare, e allora ho lasciato, più o meno, carta bianca alla mia Lavinia, fantasiosa e operosa bimba di quasi 6 anni.

Mi ha detto di aver trovato la ricetta leggendo un libro di scuola e, con solo un minimo del mio intervento, ha preparato il pranzo per Mamma, Papà e fratellino.

L’insalatona di Lavinia

L’insalatona di Lavinia è un’insalata di pasta fatta mescolando proteine, vegetali e un tocco di colore, che per gli occhi dei bambini è il punto principale.
Un pasto unico e completo che i vostri bambini si divertiranno a preparare, e soprattutto a personalizzare.

Ingredienti:

  • Pasta, noi abbiamo scelto un formato piccolo, anche se non è il preferito di Papà
  • Mais
  • Carote
  • Uova sode
  • Feta, o qualsiasi altro formaggio fresco
  • Crescione
  • un paio di fiori dente di leone

Preparazione:

Le uniche due cose di cui mi sono occupata sono state cuocere la pasta, scolata al dente e messa da una parte a raffreddare, e bollire le uova, a cui poi ho tolto il guscio e ho lasciato freddare.

Al resto ha pensato la mia Chef in erba.

L’insalatona di Lavinia

Ha pelato, sciacquato e tagliato le carote e le ha messe in una grande ciotola trasparente, in modo tale che Mr. Adri, un po’ più basso di lei, avrebbe potuto ammirare tutti gli ingredienti colorati che aggiungeva. Ha aggiunto la pasta fredda e il mais.
Va poi tagliato le uova sode in sottili fette e la feta in cubetti.
L’irregolarità del risultato è il tocco realista dei suoi quadri commestibili. Dopo aver aggiunto molto olio e poco sale (le ho suggerito di metterne poco perché il formaggio e la pasta sono abbastanza salate), dopo aver mescolato usando il cucchiaio più grande che avevamo, ha decorato la pietanza con foglie di crescione e petali di dente di leone (fiore commestibile che noi mangiamo anche fritto).

Tutta orgogliosa, Lavinia ha persino apparecchiato la tavola e servito il colorato e profumato piatto, lasciando per lei la porzione piu’ grande.

Gli ingredienti si sposano bene e il pranzo sapeva d’estate…e, per una volta, né Mamma né Papà si sono occupati del pranzo!

Lasciatevi sorprendere dai vostri cuochi in miniatura e buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article