L’Italia a Suzhou

Ultima modifica 10 Ottobre 2019

 

images-2

 

Un po’ di Italia si è spostata fino a  qui, ed è sempre un piacere incontrare nuove persone con le quali si divide una passione comune che si chiama Italia.

Tutti dicono che gli Italiani all’estero sono felici di vivere lontani da casa, cosa probabilmente vera, ma l’ Italia è indiscutibilmente nel cuore di tutti. Si cerca di rimanere informati il più possibile e internet diventa un mezzo insostituibile.

Ci ritroviamo spesso tra di noi, specialmente noi donne e ogni occasione é buona per parlare delle nostre città, delle nostre montagne, del nostro mare, di quanto ci manchi il cielo azzurro dei nostri paesini e di quanto ci manchi la nostra famiglia.

Per qualcuno la lontananza é “solo” da genitori, fratelli e cugini, per altri invece la lontananza é anche dai propri figli, quelli più grandi, ormai maggiorenni e difficilmente “esportabili”, vuoi per l’età ormai adulta, vuoi per problemi di visto per i ragazzi maggiorenni.

In queste settimane noi donne italiane ci siamo ritrovate spesse volte, ci stiamo organizzando per  l’appuntamento più internazionale dell’anno, l’International Family Day, un giorno speciale che si svolge all’interno della nostra scuola Suzhou Singapore International School e che ha come obiettivo quello di festeggiate l’aggregazione tra le diverse nazioni raccogliendo fondi che a fine giornata, andranno devoluti completamente in beneficenza.

Noi come Italiane saremo impegnate in tre attività distinte: la prima, la Parata delle Nazioni ad apertura della festa al mattino, la seconda, nella preparazione del Cesto Italiano pieno di prodotti che arrivano tutti dalle nostre scorte personali fatte durante il nostro ultimo rientro a casa e terza la preparazione della Banco delle prelibatezze!….che richiede un bell’impegno e molto lavoro da parte di tutti perché cucineremo per giorni le nostre specialità  da servire durante quella giornata.

Come tutti sanno, il cibo italiano piace moltissimo e il nostro banco gli scorsi anni ha sempre avuto un successo strepitoso.

Anche quest’anno speriamo di ripetere l’esperienza e anche se il numero delle “cuoche” italiane é diminuito rispetto alle edizioni precedenti, l’impegno é sempre massimo per arrivare pronte all’appuntamento.

Come gli altri anni tutti i piatti distribuiti saranno rigorosamente fatti in casa da tutte noi e come sempre proporremo piatti di Lasagne e Cannelloni, pizza, focacce e torte salate.  Inoltre, siccome l’ Emilia  Romagna a Suzhou é ben rappresentata,   anche quest’anno non mancheranno le tigelle con prosciutto, salame e mortadella. 

Per concludere offriremo torta al cioccolato e…..caffé ESPRESSO!!

E speriamo che sia un successo!!

 

Daniela Marzari

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article