Lo spazio: un libro infografico per esplorare e conoscere l’universo!

0
217

Ultima modifica 19 Novembre 2020

Lo spazio è un libro infografico per esplorare e conoscere l’universo e sono contentissima di averlo preso in mano. Per capire come mi è capitato tra le mani questo libro dobbiamo fare un passo indietro.

Qualche tempo fa, vi avevo parlato di un libro natalizio che ci era piaciuto molto, Che disastro di Natale. Così, sono andata a sbirciare, insieme ad Altea, nel catalogo Arka per trovare qualcosa di interessante da leggere.

Arrivati nella collana di Tutto e di più (3-99 anni), gli occhi di Altea che non sa ancora leggere si sono illuminati. Aveva visto un libro in cui nella copertina c’erano rappresentati i pianeti ed un razzo.

“Mamma questo, mamma questo” mi ha detto con i suoi occhioni verdi da bimba di 4 anni. Ovviamente ero sicura che scegliesse quello perchè è appassionata di aerei, elicotteri, stelle, pianeti, razzi e più né a più né metta.

Quindi, era scontato che scegliessimo proprio Lo spazio di Jennifer Daniel come libro da leggere.

Libro infografico: Lo Spazio

Il libro è infografico, quindi non è un libro di lettura, ma qui vengono date tutte le informazioni su quell’argomento in un colpo d’occhio.

Lo Spazio

Pur trattando di argomenti non facilissimi il modo in cui lo fa è accattivante ed i disegni ed i colori fluo catturano l’attenzione del lettore.

Il libro è suddiviso il 7 capitoli contrassegnati da un colore diverso, qui esplorerete, quindi, 7 argomenti chiave legati per l’appunto allo spazio:

  • L’universo;
  • la galassia e le stelle;
  • il sistema solare;
  • il sole;
  • la Terra e la luna;
  • l’osservazione dello spazio ;
  • l’esplorazione dello spazio.

Devo dire che non è facilissimo per i bambini più piccoli, quindi per Altea ha colto pochissimo della parte tecnica e scientifica raccontata nel libro, ma lei era felice solo di vedere quelle illustrazioni e di dirmi:

“Mamma mi leggi delle stelle o dei pianeti?”

Lo Spazio

Quindi, guardando l’immagine abbiamo parlato un pò del Big Bang e di dove si trova la terra nell’Universo. Lei i pianeti li conosce quindi era bello vederla dire i loro nomi e qualcosa su di loro.

Devo dire che le illustrazioni ed i colori delle pagine aiutano tantissimo a tenere alta la concentrazioni quando si tratta di argomenti sicuramente interessanti quanto noiosi se non si è interessati.

Non è facile capire come nasce e muore una stella, ma spiegato in questo libro è veramente chiara. Non è scritto con un linguaggio pensato appositamente per i bambini e questo lo apprezzo molto.

E’ scritto in un linguaggio semplice e dettagliato.

Questo permetterà ad Altea di trovare questo libro utile in qualsiasi età sarà.

Devo rivelarvi che molte cose non le sapevo, o per lo meno ne avevo una conoscenza molto superficiale, invece così grazie a questo libro mi sono fatta una vera cultura sullo spazio.

Ora quando guarderemo dei documentari sull’universo e lo spazio, le poche volte che mio marito detiene lo scettro della tv: il telecomando, potrò parlare anche io con cognizione di causa.

Se chiedete ad Altea cosa le è piaciuto di più di questo libro, vi risponderà così:

“I colori, i pianeti spiegati come se fossero della frutta, la spiegazione della Terra che gira, le costellazioni, il lancio nello spazio come abbiamo visto in tv e gli uomini ed animali che sono andati nello spazio”.

Concludendo, ho trovato questo libro interessantissimo e pieno di informazioni, credo che non ci sia mai un età giusta per imparare o stimolare la mente dei nostri piccoli. Ovviamente, senza forzarli, se Altea non fosse stata appassionata o avesse dimostrato interesse per questo argomento non l’avrei mai sforzata a leggerlo o guardarlo.

Quindi se avete dei piccoli amanti dello Spazio in casa come Altea, questo è il libro giusto e utile che fa per voi!

Dettagli tecnici

Autore: Jennifer Daniel
Editore: Arka
Pagine: 80
Prezzo: 14 € 

Consigliato a tutti 3-99, ma più adatto dai 9 anni.

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma ora faccio la mamma a tempo pieno di due piccole vivaci pesti. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Amo viaggiare, la lettura, il cinema e il baseball/softball.

Rispondi