Mario Kart Tour: Recensione del nuovo gioco di Nintendo per mobile

Il nuovo gioco di Nintendo per dispositivi mobile

Ultima modifica 22 Aprile 2021

I giochi per mobile di Nintendo usciti fino ad oggi, sono sempre risultati molto al di sotto delle aspettative, mancando sempre di quel qualcosa di speciale che contraddistingue i giochi nintendo.

Giochi come Super Mario Run, Animal Crossing: Pocket Camp e Dr. Mario World, non si sono avvicinati al livello delle loro controparti su console.

Lo stesso vale per il nuovo Mario Kart Tour, un gioco di corse free-to-play che assomiglia e suona come Mario Kart, ma manca delle tante features presenti nel gioco per switch.

Più di tutti gli altri titoli mobile di Nintendo, Mario Kart è un marchio di potere.

E più di ogni altro franchise Nintendo, sembra fondamentalmente adatto alle esigenze di un gioco mobile di successo, visto un ottimo fattore pick up e play, che consente ai giocatori di entrare e uscire dal gioco con sessioni di gioco brevi e divertenti.

Mario Kart Tour

Gameplay

Mario Kart Tour non sorprende per il suo gameplay.
Ci sono molti tipi di kart, personaggi e piste da corsa già viste in Mario Kart 8, ma rielabora meccaniche e controlli per adattarsi ai dispositivi touchscreen.
Per giocare, bisogna solo scorrere il dito a sinistra o a destra sullo schermo, o scorrere il dito su e giù per lanciare oggetti in avanti o indietro.

Si può toccare lo schermo per ottenere una spinta iniziale nel momento della partenza, ma sostanzialmente l’acceleratore funziona in maniera automatica.
All’inizio, sterzare e derapare può sembrare difficile e imbarazzante e Nintendo offre un paio di opzioni di controllo basati sulla semplicità la prima, o sulla finezza di guida la seconda. A volte, però, lo sterzo sembra quasi ininfluente, e si ha la sensazione che il il gioco faccia tutto da solo.

Tuttavia, non tutto di Mario Kart Tour è così eccezionale.

I tracciati risultano molto brevi ed ogni gara consiste di solo due giri, quindi si ha la sensazione che la gara finisca subito.

Altro lato negativo del gioco risulta nell’avere alcune parti della modalità single player bloccate all’inizio del gioco, impedendoti di progredire troppo , sebbene ci sia la possibilità di usare un oggetto che consente di saltare questa barriera artificiale.

Ma la più grossa pecca presente in questa prima versione del gioco risulta la totale mancanza della modalità multiplayer. Non esiste infatti una modalità multiplayer, che è una delle parti essenziali del gioco, anche se sappiamo già che sarà aggiunta in futuro.

Mario Kart Tour

Free to play?

Mario Kart Tour si rivela un titolo abbastanza divertente ma sfortunatamente rovinato da un sistema di transazioni opaco e avaro.
Come con la maggior parte dei giochi per cellulare, Mario Kart Tour presenta un sistema di microtransazioni in cui si possono spendere soldi veri per ottenere rubini, che servono a loro volta per ottenere piloti casuali e parti di veicoli, dando la sensazione, e non solo quella, di trovarsi di fronte ad un ennesimo sistema di pay to win ( pagare per vincere ).
Nintendo ha anche aggiunto la possibilità di abbonarsi, al prezzo di 5,49 euro al mese  al servizio Gold Pass, che garantisce l’accesso immediato a tutti i personaggi e parti meccaniche dei kart, e sblocca la modalità 200cc.

Mario Kart Tour

Grafica e Sonoro

Esteticamente, Mario Kart Tour è un piccolo gioiello ed è stupefacente vedere quanto giri bene su dispositivi mobile.
Naturalmente, ogni corsa è accompagnata da tracce musicali che sono riprodotte magnificamente.

Accessibilità per tutte le età

Mario Kart Tour , vista la sua semplicità e intuitività , può essere giocato sia dai genitori che dai loro bambini ( di età superiore ai 3 anni ). Inoltre, coma da tradizione Nintendo , non è presente alcuna chat di gioco , quindi i genitori possono far giocare i loro bambini nella più totale serenità.

Verdetto

Mario Kart Tour è  senza ombra di dubbio, un gioco bello da vedere e divertente da giocare.

Ha un potenziale enorme per poter essere un ottimo titolo mobile, ma le corse brevi, le modalità mancanti e la monetizzazione aggressiva gli impediscono di prendere l’oro.

Voto : 7.0

 

Scheda Tecnica
Titolo : Mario Kart Tour
Genere : Gioco Di Corse
Sviluppatore : Nintendo
Prezzo : Gratis
Negozio : Apple Store (Iphone) / Google Play (Android)

Rispondi