Numeri, bambini e matematica in mostra al Palazzo delle Esposizioni

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

La logica matematica affascina molto i bambini, da subito riescono a mettere in piedi torri di mattoncini di diverse dimensioni, capendo che mettendo alla base il mattoncino più grande, la torre è più stabile o anche facendo giochi di incastri e forme, catalogazione di oggetti appartenenti ad insieme differenti e così via.

Numeri-laboratori-bambini

Tutto è matematica, tutto può essere spiegato attraverso numeri e formule e questo i bambini lo intuiscono, perchè è nella natura delle cose, nel ragionamento semplice e al contempo complicato della vita.
E’ ordine, è razionalità e questo li rende sicuri, li conforta, perchè sanno che dopo l’1, viene il 2 e poi il 3…

Matematica in mostra al Palazzo delle Esposizioni

E’ l’infrastruttura che sta al contorno che può sembrare contorta, che potrebbe far diventare tutto ostico e lontano, ma è invece più vicino e tangibile di quanto possiamo pensare, come dico sempre anche io: “basta saper vedere oltre!”.

La mostra al Palazzo delle Esposizioni: “Numeri, tutto quello che conta da zero fino a infinito” si prefigge proprio questo, infatti, dimostrare che la matematica e i numeri sono comprensibilissimi da tutti: “…con l’ambizioso obiettivo di coinvolgere tutti: da chi ha pochissima confidenza con la materia e qualche curiosità, fino al visitatore più preparato ed esigente. Molte attività di laboratorio, studiate appositamente per le diverse età e classi scolastiche e per il pubblico adulto con differenti conoscenze della materia, accompagneranno tutti, proprio tutti, all’interno di un mondo affascinante e fondamentale per comprendere molto di ciò che ci circonda.”

Oltre a laboratori multimediali, incontri a tema, una rassegna cinematografica, dimostrazioni e attività, sono proprio i bambini ed i ragazzi, con le loro famiglie, i protagonisti di alcune giornate, con diverse tipologie di laboratori ed eventi a loro dedicati.

Dal 16 ottobre 2014 fino al 31 maggio 2015 la mostra potrà essere ammirata da tutti, in occasione del centenario della teoria della relatività di Einstein, che rivoluzionò il pensiero scientifico, e non solo, delle scienze moderne.

Se vuoi leggere della mostra e dei laboratori, ecco la nostra recensione!

Micaela

Rispondi