Maternià e carriera, tutte le opportunità online

Ultima modifica 29 Marzo 2021

Essere madri e donna in carriera non è facile. Specialmente in Italia.
Nel mondo del lavoro che inizia alle 9 e finisce alle 17, trovare tempo per fare la mamma è quasi impossibile. In particolar modo in questi mesi, con la DAD e i bambini che entrano e escono di scuola.

Nella realtà tradizionale, l’incertezza non è mai stata maggiore.
Ma c’è una buona notizia. Il mondo online ha creato nuove opportunità e nuovi spazi. Anche per le mamme che non non vogliono rinunciare alla propria carriera. Infatti, è possibile lavorare da casa, mentre i figli imparano nella stanza vicina.

maternità e carriera

Il lavoro online e la maternità

Ecco alcuni esempi di attività e lavori per le mamme.
Perché rinunciare ai vostri sogni non è un’opzione.

Date lezioni online

Trovate la vostra nicchia, quello che vi rende uniche. È il vostro vantaggio e l’ispirazione per le vostre classi online. Il bello è che potete insegnare qualsiasi cosa. Non solo ripetizioni per gli studenti, dato che probabilmente date già abbastanza ripetizioni ai vostri figli.

Invece, potete fare corsi di cucina, d’arte o anche di yoga. Potete iniziare con una lezione online e vedere come va. Oppure potete creare un corso intero virtuale, dipende solo da voi.

Aprite il sito che tanto sognate

Avete sempre voluto creare il vostro blog e sito, ma non ne avete mai trovate il tempo. Indovinate: non c’è momento migliore di adesso. Finalmente, potete iniziare il vostro sito. Grazie alle piattaforme online, non è mai stato così facile. Basta trovare un tema che vi appassiona o di cui siete esperte. E sì, anche la maternità vale.

Altri settori che tengono il lettore incollato al vostro sito sono la cucina o i consigli di bellezza. Perfino l’industria del casinò online. Ad esempio, potete aprire un blog in cui paragonate le piattaforme di casinò online, per dare informazioni utili ai giocatori. Potete trovare ispirazione sul sito roulette-on-line.it, che è un sito che paragona roulette e casinò virtuali.

Le opportunità dei social media

Grazie alle sponsorizzazioni e agli Shop, potete trovare la vostra carriera sui social media. Ad esempio, con Instagram potete diventare un influencer, magari facendo pubblicità a azienda che amate. Oppure potete usare TikTok per mostrare a tutti come si vive da mamma in carriera.

Attraverso i social media, come Facebook, potete creare la vostre opportunità. In fondo, avete tutto da guadagnare.

Il freelancing, questa opportunità

Scegliere la carriera del freelance vi permette di lavorare al vostro ritmo e all’ora che preferite. Potete scrivere, diventare fotografe professioniste o fare video. Inoltre, potete anche fare traduzioni, lavori amministrativi o design. Di nuovo, se avete una nicchia o specializzazione, nel mondo del freelancing trovate una soluzione.

Esistono piattaforme online che vi permettono di effettuare un’iscrizione, caricare il vostro curriculum vitae e inviare la vostra candidatura. Basta solo dedicare un po’ di tempo durante il riposino pomeridiano.

L’assistente virtuale

Lavorando da casa, potete scegliere questa strada. Il lavoro di assistente virtuale è ampio, ma include sempre: rispondere a email o al telefono, aggiornare documenti o Excel e organizzare itinerari di viaggio. Inoltre, mansioni extra possono includere l’uso dei social media, la fatturazione semplice e ricerche online.

Il tipo di contratto dipende dal datore di lavoro, ma potete sempre fare domanda per un part-time.

Le esperienze online

Il mondo virtuale vi permette di raggiungere persone in tutto il mondo, che hanno interessi diversi. Ad esempio, le esperienze online sono un’ottima opportunità. Potete organizzare esperienze come la cucina, magari insegnando come si fa la pasta in casa. O, se avete il pollice verde, potete organizzare un tour online del vostro giardino o del vostro roseto.

Il bello di queste esperienze online è che, se volete, i vostri marmocchi possono diventare protagonisti. In questo modo, voi avrete una carriera e loro si stancheranno. Niente di meglio per una notte di riposo.

In conclusione, è ora di sfatare il tabù che dice che le madri non possono avere una carriera. La verità è che la maternità vi può dare la motivazione giusta. Può essere la spinta per migliorare, per diventare una mamma in carriera. Un esempio per i vostri figli.

Le opportunità lavorative online sono ideali per non rinunciare ai propri sogni. Siete madri, ma siete anche donne.
Donne piene di talento e desideri.

È ora di sfatare il tabù, che ne dite?

Rispondi