Minimoni: per leggere e giocare insieme [scoperta con Lavinia e Adriano]

Ultima modifica 2 Febbraio 2021

Minimoni è una bambina curiosa e creativa, che ama tantissimo disegnare.
Lei è la protagonista di un albo illustrato che abbiamo letto e amato immediatamente: Di che colore è un bacio?

Minimoni

Bella domanda! In effetti, chi lo sa di che colore è un bacio?

L’ho chiesto alla mia bambina di sei anni, ci ha pensato su e ha detto ‘Rosa, come le caramelle! E profuma come Te!’ Sì, lo ammetto, mi sono sciolta come neve al sole!

E dopo un bel bacio, l’ho chiesto al fratello di due anni, che non ha esitato e ha risposto ‘Giallo!’. Credo che al momento sia il suo colore preferito, quindi immagino che anche i baci siano tra le sue cose preferite. Così ne ho dato uno enorme anche a lui!

Ma Minimoni non è affatto convinta di quale sia il vero colore di un bacio.

Lei è un’esperta disegnatrice di animali e conosce tutti i colori e quello che essi rappresentano. Allora decide di procedere a tentativi.
Prova con il rosso, ma capisce subito che non va bene perché è il colore che si associa alla rabbia. E se fosse giallo come il miele che è dolce e buonissimo?
Ma Minimoni ha paura delle api e allora sa di dover scegliere un altro colore. Prova con il blu, che alcuni dicono sia il colore della tristezza, ma a lei piace tuffarsi nel blu profondo del mare.

Minimoni

Non riesce a venirne a capo. Così decide di chiederlo alla Mamma.

Che le dà la risposta più bella: in un bacio è racchiuso tutto, un bacio è così bello che non basta un solo colore per descriverlo, ma ne servono…tutti!

Davvero un bel libro, da leggere e rileggere, divertente e originale. Anche le illustrazioni sono colorate e allegre, sembrano disegnate dalla piccola Minimoni in persona usando colori a cera.

La piccola protagonista ci piace così tanto che abbiamo deciso di leggere un altro libro, o meglio, di giocare con un altro suo libro che, appunto, si chiama Giochiamo con Minimoni!

I libri attività sono da sempre una delle occupazioni preferite dalla mia Lavinia.

Gli activity books sono perfetti per chi deve viaggiare in treno, in nave o semplicemente in macchina, ma anche per quei momenti in cui i nostri bambini hanno bisogno di un po’ di quiete in casa.

In questo libro Minimoni tiene compagnia al lettore con giochi creativi, che danno spazio all’estro di ogni artista anche alle prime armi incoraggiandolo a migliorare la propria manualità.

Dal trova e cerchia le differenze ad alleniamoci col tratto, da continua la serie al collega gli oggetti corrispondenti, e ancora tanti disegni da colorare e tante pagine bianche per creare i propri di disegni. La grammatura delle pagine permette di utilizzare sia i pastelli che i pennarelli, le dimensioni dell’albo sono perfette per consentire di portarlo ovunque! Lavinia, infatti non se ne separa più.

Minimoni

Sono sicura che anche i vostri giovani artisti la adoreranno e, come suggerisce la piccola Minimoni, Non abbandonare l’arte, continua a usare la tua creatività!

Dati tecnici: Di che colore è un Bacio?
Autrice: Rocio Bonilla
Casa Editrice: Valentina Edizioni (febbraio 2020)
Lingua: italiano
Copertina: rigida
Pagine: 32
Prezzo: 12,90€

Età consigliata: 2/6 anni

Dati tecnici: Giochiamo con Minimoni
Autrice: Rocio Bonilla
Casa Editrice: Valentina Edizioni (giugno 2020)
Lingua: italiano
Copertina: rigida
Pagine: 77
Prezzo: 9,90€

Età consigliata: 4/8 anni

 

Rispondi