Monica Volta – Fondatrice, Direttore Editoriale e Responsabile Progetti Speciali

0
515

Sono nata a Savona nell’ottobre del 1970. Fino alla maggiore età ho vissuto immersa nella macchia mediterranea, gli ulivi, le viti, gli agrumeti, le lunghe spiagge e le valli con antichi borghi arroccati di una ridente cittadina con la quale non sono mai andata troppo d’accordo.

Un attimo dopo aver soffiato sulla mia diciottesima candelina, mi trasferisco a #Milano.

In poco tempo la città da bere diventa mia mamma, mio padre, la mia amante, e il mio guru spirituale. Ho lavorato 27 ore al giorno per 15 mesi l’anno, ma non me ne sono mai lagnata:  straordinariamente soddisfatta della mia vita stimolante, sempre a contatto con la gente.

Ho imparato l’ABC delle pubbliche relazioni muovendomi felinamente fra discoteche e feste private e organizzando per anni la frizzante vita notturna dei manager milanesi. A un certo punto, però, il vivere costantemente in orari da vampiro inizia ad andarmi stretto.

La voglia di mettere su famiglia porta a trasferirmi a Roma, scelta in qualche modo ovvia poiché la maggior parte del lavoro di mio marito si svolge all’ombra del Colosseo. Un bel giorno scopro di essere incinta. Circondata da pancioni e passeggini, inizio a chiedermi cosa agevolerebbe l’esistenza di chi varca la soglia di una sala parto almeno una volta nella vita.

Guardandomi attorno, mi accorgo che il mondo non è esattamente a misura di mamma e soprattutto che non tiene conto delle esigenze specifiche dei bambini. Decido quindi di avviare un progetto che alleggerisca i  disagi che le neo mamme si trovano ad affrontare per mancanza di servizi e cortesia. E’ così che nasce Zero6, uno spazio a misura di bambino nelle manifestazioni dei grandi.

Dato che non so stare ferma per più di qualche secondo, dopo Zero6 ho iniziato a pensare ad un progetto editoriale on line, dedicato alle mamme ovviamente, ma dove potessero confrontarsi, raccontarsi senza necessariamente dare consigli, e così a maggio 2012 nasce lenuovemamme.it.

Il 2014 è un anno pieno di novità, torno nella mia adorata #Milano, nascono inuovipapa.it e Le Nuove Mamme iniziano ad andare… on the road per raccontare il territorio.

Ah dimenticavo… sono una persona leale, cortese, pazza ma senza strafare, permalosissima e un po’ pignola. Avere a che fare con me non è semplice, ma se scatta la scintilla…

Contatto direttomonica.volta@lenuovemamme.it

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

Rispondi