Pianoforti protagonisti al Villa Borghese Piano Day

0
423

I pianoforti tornano con l’armonia di Musica e Natura il 9 Giugno 2019 con Villa Borghese Piano Day.

La manifestazione è giunta alla sua Terza Edizione grazie alla partecipazione di oltre 5.000 persone negli anni precedenti e l’entusiasmo delle Istituzioni romane.

Con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e della Regione Lazio, una grande giornata di concerti nel verde tra classica, jazz e natura completamente gratuiti.
Grazie alla preziosa collaborazione con Ciampi Pianoforti, tra alberi e fiori tornano a spuntare strumenti a coda nel cuore della Villa più amata da romani e turisti.

Piano day villa borghese

Un’intera giornata di concerti completamente gratuiti.

Tra classica e jazz, grandi e piccini, professionisti e non, per darsi appuntamento nella Villa più amata da romani e turisti.

Cinque pianoforti a coda nei punti più belli del parco che suonano dalla mattina al tramonto, anche con momenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

Sarà proposto un programma di concerti a tutte le ore e per tutti i gusti, ad opera di grandi talenti del pianismo italiano ed internazionale, con la Direzione Artistica di Gaia Vazzoler e Massimo Spada.

Due le novità di quest’anno. Un pianoforte alla Terrazza del Pincio che potrà essere liberamente suonato da chi lo vorrà per tutto il giorno e le passeggiate guidate alla scoperta della storia e dei segreti del Parco.

Naturalmente anche gli altri strumenti, quando non impegnati in concerti ufficiali, possono essere suonati e provati dal pubblico, all’insegna della condivisione e dell’armonia.

pianoforti piano day

Tornerà alle 15 l’applaudito spazio “PIANISTI IN ERBA”, che vede protagonisti i bambini, nella gioia del suonare i pianoforti insieme.

Le esibizioni dei piccoli pianisti sono ogni anno abbinate ad un importante progetto a sfondo sociale: partner della manifestazione quest’anno sarà l’Associazione Peter Pan Onlus. L’Associazione sostiene i bambini affetti da patologie onco-ematologiche e le loro famiglie.

Tra i momenti di spicco della giornata:

  • l’inaugurazione alle 11 al Laghetto con Cristiana Pegoraro;
  • il jazz di Greg Burk;
  • la grande pianista Gilda Buttà con il violoncellista Luca Pincini;
  • il concerto finale alle 19, un “Divertissement a 8 mani”, che dalla sola mano sinistra arriverà a vedere impegnati ben 4 pianisti sullo stesso strumento!

Senza dubbio uno spettacolo insolito per un finale davvero coinvolgente per i musicisti e per il pubblico.

Pianoforti a villa borghese

Novità di quest’anno le passeggiate guidate per scoprire la storia del parco, le cui origini risalgono al XVII secolo. Dal Tempio di Diana, al Museo Pietro Canonica fino ai Giardini Segreti l’Associazione Culturale Bell’Italia88 ci accompagnerà tra le note della musica e la bellezza della natura.

Due le passeggiate in programma: una alle 12.00 e l’altra alle 16.30. Appuntamento alla Casina del Lago, Viale dell’Aranciera.

Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria
e-mail bellitalia88@bellitalia88.it – tel. 06 397 28186 (contributo di partecipazione a persona: 5 euro).

Tutte le info sul sito e sulla pagina Facebook.

34 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here