Posso essere tutto. Dei tanti mestieri che esistono, quale sarà il mio?

Ultima modifica 1 Gennaio 2021

Posso essere tutto è una riedizione italiana tradotta da Bruno Tognolini.
Meravigliosamente illustrata da Jimmy Liao.
Camelozampa si conferma essere una garanzia.

Questo libro è bellissimo. Un regalo da fare ai propri figli, ma anche a se stessi.

Ha strappato tante risate ai miei figli! I mestieri inventati nel testo sono tra quelli più assurdi…mai sentiti! Ma così attraenti per tutti i bambini!
Chi è che non ha mai sognato di poter trasformare una passione in un lavoro? E allora ecco che appare il bolle-scoppiatore, il neve-rotolaio, il balla-tuffatore, il soffia-soffioni, il piega-aereoplani, e molti altri.

Posso essere tutti

La domanda da cui nasce il libro è quella che tutti i bambini si fanno quando crescono. Quale lavoro farò? Ce ne sono 1000 nel mondo! Quale sarà il mio? Sono tantissimi! Alcuni buffi, altri belli e altri ancora brutti. E qui viene data una risposta ironica. Questo libro andrebbe letto da quando i bambini cominciano a fare questa domanda. È bellissimo da leggere insieme. Divertente e originale. Fa sorridere, ma fa anche pensare. È emozionante anche per noi adulti. Con un salto nostalgico riusciamo a tornare indietro e a ricordare quello che avremmo voluto fare.

Io per esempio avrei voluto fare un lavoro che mi consentisse di girare il mondo in bicicletta!

Ed è ancora bello poter ricordare.

Per i bambini è uno stimolo per la fantasia e la creatività. Aiuta a pensare che tutto è possibile, basta desiderarlo e impegnarsi per realizzarlo. 

E poi chi lo dice che non sia possibile inventarsi un mestiere? O magari riuscire a trasformare la propria passione in un lavoro?

Posso essere tutto_2

Il linguaggio utilizzato è originale. Semplice.

Creato appositamente per avvicinarsi di più ai bambini. Le illustrazioni sono coloratissime e accattivanti per tutti. Il messaggio che arriva è che i sogni vanno coltivati. E che è necessario continuare a cercare e a cercare sempre quello che piace veramente.  

Devo confessare che è stata una lettura che ha emozionato anche a me. È bello poter pensare che anche noi adulti possiamo continuare la ricerca del lavoro giusto. Che possiamo migliorarci. E coniugare la nostra passione con la necessità di lavorare e di realizzarci.

Un libro che mi sento di consigliare a tutti. Dai più piccoli ai più grandi. Utilizzabile anche nella mia professione. Sia quella di insegnante che quella di psicologa. Perchè il futuro rappresenta sempre un grande punto interrogativo. E la possibilità di affrontare in modo “leggero” questo tema è una grande occasione.

Un inno ai sogni e alla possibilità di entrare nel mondo degli adulti senza dimenticare chi siamo.

Dettagli tecnici

Autore: Jerry Spinelli
Illustratore: Jimmi Liao
Traduttore: Bruno Tognolini
Editore: Camelozampa
Pagine: 40
Prezzo: 15,20 € 

Consigliato dai tre anni in su per fare un viaggio tra tutte le possibilità che la vita offre.

Rispondi