fbpx

Praticare sport da bambini: 3 elementi che lo rendono importante!

Praticare sport da bambini è molto importante e quale migliore occasione per parlarne se non questa di oggi, dove si celebra la giornata mondiale dello sport!

Possiamo dire che lo sport rappresenta senza dubbio un’esperienza fondamentale nella vita dei bambini, già nelle prime fasi di crescita.

Io mi ricordo che ho praticato numerosi sport nella mia infanzia, nuoto perché i miei genitori non sapevano nuotare.

Quindi, era indispensabile che io ne fossi capace per andare al mare!

Ho praticato anche equitazione su consiglio dell’ortopedico e giocato a Basket un anno durante il primo anno delle medie!

Poi in terza media, ho trovato il mio sport, il softball che ho praticato fino ai 23 anni e non vi nascondo che vorrei ricominciare con qualche squadra amatoriale!

Praticare sport da bambini

Lo sport è sempre stata una grande parte di me e della mia vita.

Vivevo sul campo da softball, due volte a settimana allenamenti e poi le partite il sabato o la domenica.

Quando avevo un minuto libero andavo ad allenarmi.

Quindi, sono convinta che praticare sport da bambini sia importantissimo e fondamentale.

Purtroppo, per via della pandemia, le mie piccole peste non hanno ancora trovato il loro sport, ma a breve riprenderanno nuoto e hanno preso qualche lezione di pattinaggio sui roller!

Sono sicura che non esiste una giusta età per praticare sport da bambini ma diciamo che possono cominciare già dai 3 anni.

Ovviamente, non tutti gli sport sono praticabili a quell’età,  ma a 6 anni si, e si ha anche un’altra struttura fisica.

3 elementi per praticare sport da bambini:

Vediamo meglio quali sono questi 3 elementi utili ed indispensabili per praticare sport da bambini.

praticare sport da bambini

1.La lotta alla sedentarietà

Nella società contemporanea con sempre maggiore utilizzo di televisioni, videogiochi e dei social network i bambini tendono a fare una vita sempre più sedentaria.

Trascorrono molte ore chiusi in casa, seduti a fissare uno schermo anziché praticare sport all’aria aperta!

E questo non va bene, soprattutto dopo il periodo di pandemia e restrizioni che abbiamo appena passato!

Se a questo fenomeno della sedentarietà ci aggiungiamo anche le cattive abitudini alimentari si possono verificare fenomeni di sovrappeso e di obesità infantile.

Per questo è importante praticare sport da bambini!

2. Praticare sport da bambini ha dei benefici fisici

Oltre ad essere una pratica sociale e divertente ha sicuramente molti risolvi positivi sulla salute dei bambini e del loro sviluppo fisico.

Ora non sono un medico ma credo che grazie proprio agli esercizi e allo sforzo dei movimenti che questo comporta, si ha un regolare ed equilibrato sviluppo di tutto l’apparato osseo, scheletrico e muscolare.

I benefici del praticare sport da bambini che si avranno con il nuoto ed il calcio saranno quelli di sviluppare sicuramente, forza, velocità e resistenza; mentre con la ginnastica artistica e l’atletica, miglioreranno ed alleneranno il senso dell’orientamento e dell’equilibrio, oltre alle capacità di coordinazione e precisione.

3. Benefici psicologici del praticare sport da bambini

praticare sport da bambini

Il praticare sport da bambini come dicevamo, oltre a favorire lo sviluppo fisico e a migliorare le capacità coordinative, può essere sicuramente un ottimo allenamento per la mente.

I bambini possono apprendere molte cose come il funzionamento del proprio corpo, i propri limiti e le proprie potenzialità.

Questo li può spingere a coltivare, nel loro percorso di crescita, il desiderio di mettersi alla prova e di testare le capacità che hanno acquistato.

Lo sport, inoltre, sarà sicuramente una prima occasione di confronto con gli altri e di socialità.

I bambini che praticano sport avranno un nuovo bagaglio emotivo ed emozionale che nell’ambiente domestico non avevano ancora sperimentato.

Inoltre, cosa importantissima il praticare sport da bambini li aiuterà nella vita sociale, insegnando loro l’importanza delle regole, rispetto verso gli altri e la cooperazione.

Infine, gli psicologi mi passeranno questa semplificazione ma ritengo che attraverso anche lo sport i bambini definiranno meglio la loro personalità che maturerà poi con l’età evolutiva.

Insomma, lo sport fa crescere, insegna e ti mette alla prova e devo dire che secondo me, non c’è niente di meglio che veder divertire un bambino mentre fa sport!

Camilla Elena Orlandi
Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Gestisco diversi account come social media manager. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

Related Posts

Comments

Rispondi

Stay Connected

22,878FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Recent Stories

X