Quando un papà diventa volontario Croce Rossa Italiana

Ultima modifica 13 Novembre 2017

Non voglio introdurvi in alcun modo questa testimonianza, perchè parla da sola.

Ci tengo soltanto a dirvi di leggerla fino in fondo e di farne tesoro.

volontario croce rossa italiana
Lui è l’istruttore del corso che ho seguito tempo fa e che mi ha colpito molto per la passione che ci mette in quel che fa, la sua è una missione.

<<Qual è il mio cammino ?
Nella vita mi sono capitate tante cose, ho fatto tante esperienze. Alcune di queste mi hanno segnato più di tutte, perché sono diventate parte di me, le conservo nel più profondo dell’anima.

Divento genitore e la mia vita cambia come non avrei mai pensato e non tornerei più indietro.
Nasce Simone, e tutto quello che ritenevo importante nella vita, in realtà diventa quasi inutile, al cospetto di un figlio. Lo guardo crescere pieno di vita e di gioia.

Ma un giorno succede l’imprevedibile…

Stiamo pranzando e Simone comincia a non respirare più: un pezzo di melone,un banale pezzo di melone si mette di traverso e gli chiude le vie aeree. Quegli occhioni ti guardano imploranti chiedendo aiuto.

In quel momento ogni cosa sembra andare al rallentatore ma, nello stesso tempo, tutto gira in maniera vorticosa… la vita mi passa davanti in un attimo… poco tempo per decidere e, nella mia testa, allungo una mano verso l’armadio delle esperienze, tiro fuori il cassetto dove c’è quello che  serve in quel momento, quello che ho visto fare tempo prima in un incontro a cui ho assistito.

Tiro fuori il ricordo delle MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE… prendo mio figlio e lo metto nella posizione che mi hanno insegnato…1..2..3… pacche tra le scapole… con tutta la forza della disperazione..e vedo il pezzo di melone che esce e d il piccolo che riprende a respirare, piange… ma E’ VIVO !!!!! STA BENE !!!!

Sono io, in quel momento che non respiro più e scarico tutta la  tensione accumulata in quei…30-40 secondi assurdi…scoppio in un pianto a dirotto…stò piangendo anche ora che scrivo queste parole.

Da quel preciso momento la mia vita e quella di mia moglie sono segnate per sempre: cominciamo a renderci utili come MOLTIPLICATORI di MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE, parlandone dovunque, organizzando tutti gli incontri possibili, trasmettendo materiale informativo.
Personalmente ho iniziato un percorso senza ritorno. Ero già Volontario di Croce Rossa Italiana, e ho scelto di diventare Istruttore Cri di MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE per far conoscere a quante più persone possibile questi semplici, ma importanti ed efficaci gesti. Spesso non conosco fine settimana liberi per tenere corsi e lezioni informative, ma non è un problema se serve per percorrere una strada così importante.

Il lavoro da fare è tanto ed è duro perché, spesso, ci scontriamo con ignoranza, disinteresse che portano ad atteggiamenti superficiali che mettono in serio pericolo la vita dei nostri bimbi.
Ma noi non ci arrendiamo: siamo destinati a vincere la battaglia e siamo disposti a mettere in campo tutti gli strumenti necessari per vincerla. A tutti chiediamo di unirsi a questa battaglia in tutti i modi possibili.

La Croce Rossa Italiana è a disposizione per portare OVUNQUE questa cultura, questo PATRIMONIO DELL’UMANITA’.

Ah…dimenticavo !  Simone ora ha quasi 16 anni e dallo scorso anno è diventato anche lui Volontario di Croce Rossa Italiana ed è costantemente impegnato nella divulgazione di tutti quei temi sociali e di prevenzione che riguardano i ragazzi.>>

Danilo
Volontario Cri, Istruttore di Manovre Salvavita Pediatriche ma…. soprattutto… padre di Simone.

2 COMMENTS

  1. è proprio vero quanto sia importante…. quel povero bimbo Francesco strozzato con un pezzo di hot dog …se qualcuno fosse arrivato in tempo con questa manovra ora non ci sarebbe un altro angioletto in cielo 🙁

  2. Adesso io lo faccio anche il centro di formazione nazionale Salvamento Academy.
    Contattateci per organizzare una lezione informativa GRATUITA di MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE nelle scuole dei vostri figli.
    Oppure per partecipare ad un corso certificativo di MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE e RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE (ADULTO-BAMBINO-LATTANTE) con uso del DEFIBRILLATORE.
    Sono corsi accessibili a tutti e si ha la possibilità di …
    IMPARARE A SALVARE UNA VITA PER NON ESSERE SEMPLICI TESTIMONI.

    danilo.demattia@salvamentoacademy.com
    http://recipioconsulenze.jimdo.com

Rispondi