Alle prese con il regalo di compleanno? Parliamone.

Ultima modifica 10 Settembre 2019

Scegliere il giusto regalo di compleanno per un bambino non sempre è un compito semplice da assolvere. Questo perché, specie durante la prima infanzia, i piccoli si ritrovano sommersi di giocattoli, e può essere difficile trovare qualcosa di unico in grado di sorprenderli ed interessarli allo stesso tempo.

Bambole e macchinine sono quindi una scelta senza dubbio “tradizionale”, ma molto rischiosa, perché sono giochi che sicuramente non mancano mai dalle camerette dei bambini, e dei quali si potrebbero annoiare facilmente.

Idee per i regali di compleanno dei tuoi bambini

regalo di compleanno

Per stupirli e stimolarli potreste invece decidere di acquistare un bel gioco in scatola.

Che sia di società od educativo poco importa, l’importante è che terrà viva la curiosità del piccolo e metterà alla prova le sue abilità, spingendolo a migliorarsi e formando il suo intelletto, oltre alla sua manualità.

Vi consigliamo ad esempio i giochi della linea Clementoni

Potrete scegliere fra tanti kit divertenti ed educativi, che attraverso appositi strumenti consentono di studiare il corpo umano, le stelle, la chimica, la scienza, la botanica, la magia. 
 Insomma, veri e propri laboratori, studiati per bambini di ogni età.

Fra questi ad esempio sono particolarmente degni di nota La serra solare, un kit per tirare fuori lo scienziato nascosto nel vostro bambino. Perfetto per i piccoli botanici che vogliono scoprire tutto sul ciclo della vita delle piante e sui misteri della natura.

serra solare clementoni

Oppure, se siete alle prese con un futuro archeologo, la scelta miglior è senza dubbio quella di regalargli il set Clementoni Focus Junior: Il mondo dei dinosauri, con cui potrà scoprire tutto quello che c’è da sapere su fossili e civiltà ormai perdute.

E per i piccoli astronomi non possiamo che citare il kit Scienza e gioco: Stelle e costellazioni, contenente un vero mini-planetario che li aiuterà ad immergersi fra i misteri delle grandi e profonde galassie!

Se invece volete scegliere un regalo meno convenzionale potreste pensare ad uno strumento musicale per bambini, come ad esempio le chitarre della Chicco o i baby pianoforti firmati Fisher-Price.

In ogni caso, non preoccupatevi se il vostro budget non è elevato.

Ci sono regali adatti a tutte le tasche, e se ne possono trovare di bellissimi anche senza spendere troppo.

Ad esempio, i puzzle sono soluzioni economiche molto gradite e gettonate.
Sceglietene uno a tema informandovi sui personaggi preferiti del festeggiato, e vedrete che sarà entusiasta nello scartarlo!

Ricordati comunque che i bambini adorano ricevere regali, specie per il loro compleanno, e già questo basterà a renderli felici e sorprenderli, quindi non preoccuparti troppo di sbagliare.

Basterà farli sentire coccolati e al centro dell’attenzione, e già questo avrà per loro un valore immenso! L’unica cosa importante da fare è tenere in considerazione l’età del piccolo, perché ci sono giochi specificamente adatti a determinate fasce d’età.

Per intenderci, non è consigliabile acquistare un laboratorio di quelli sopra citati per un bambino ancora troppo piccolo, perché non capirebbe con cosa sta giocando e rischierebbe solo di farsi male.

Leggi quindi sempre sulla scatola del giocattolo qual è il range di età ideale.

Un’ultima idea utile per la vostra ricerca è quella di chiedere consiglio direttamente ai genitori del bambino, se si tratta del figlio di amici.
Loro sapranno dirvi con certezza su cosa potete orientarvi, evitandovi così di acquistare un gioco che magari il piccolo già possiede o che sanno non piacergli.
La sorpresa sarà assicurata!

regalo di compleanno

Altrimenti, se si tratta di un regalo per i vostri figli, potete chiedere aiuto direttamente allo staff del negozio di giocattoli presso il quale vi recherete. Sapranno aggiornarvi sulle ultime tendenze. Spiegarvi le caratteristiche dei vari prodotti e consigliarvi cosa acquistare solo basandosi sulle vostre richieste ed indicazioni.

Adesso, non vi resta che trovare la giusta ispirazione prendendo spunto da queste pratiche idee, e partire alla ricerca del gioco perfetto per i vostri bambini!

Rispondi