Scacciabua. Per sorridere nel momento del bisogno [Letto con Altea e Sofia]

Un libro che ci piace molto leggere oltre a Mio papà è un marinaio è Scacciabua di Emile Jadoul perchè ci fa sorridere nel momento del bisogno.

Avrete intuito già dal titolo di quale argomento tratta questo libro: la bua. Questo termine che usiamo sempre quando un nostro piccolo si fa male.

“Tesoro ti sei fatto la bua!” chi non ha mai usato queste parole?!

Ecco il libro che fa per voi, Scacciabua.

Qui troverete la storia di papà coniglio che gioca sulla neve con il suo piccolo cucciolo e si divertono un sacco. Insomma, per il coniglietto, come per qualsiasi bambino, il suo papà è un Superpapà con la S maiuscola!
Adorano scendere con la slitta anche se ogni tanto però il papà lo spinge così forte che patatrac, cade e si fa la bua.

Scacciabua

In suo soccorso arriva Superpapà… che dandogli un bacino dove si è fatto male, inghiotte la bua e fa passare il dolore. Infatti, appena fatto questo gesto il nostro amico coniglietto si sente subito meglio! Inutile dire che questa è la specialità del suo papà, infatti è il campione degli scacciabua!

Un giorno patapunfete il piccolo coniglietto è caduto dalle scale, mi sembra di vedere la mia piccola peste in quest’immagine, e questa volta si è fatto veramente male ha pianto molto forte perchè è inciampato su di una macchina. Quindi, secondo voi cosa accadrà adesso, chi arriverà in suo soccorso?

Esatto, proprio lui questa è una nuova missione per Superpapà ma…

Scacciabua

ma… il nostro caro papà coniglio non vede neanche lui la macchinina e così papatunfete, patatrac è a terra dolorante perchè è caduto dalle scale. Quindi, il piccolo coniglietto si chiede: “Ma, allora anche i Superpapà si fanno la bua? E chi scaccia adesso la nostra bua?”

La risposta è scontata ed ovvia c’è Supermamma, che domande!

Tra lavoro, cura della casa e faccende quotidiane ecco che si trasforma e oplà diventa Supermamma che scaccia tutte le bue! Infatti, dando un bacino a tutti è tutto passato, ci si può rialzare e tornare a quello che si stava facendo prima.

Scacciabua

Insomma, la morale del libro è che fortunatamente ci siamo noi mamme che salviamo sempre la situazione!

Viva noi Supermamme e i Superpapà che ci stanno accanto.

Questo libro è consigliato per i bambini dai 3 anni in su ma io ad esempio lo leggo tranquillamente a Sofia che ha 18 mesi. Si diverte a vedere le illustrazione dell’autrice e riconosce nella storia il momento della bua.
Questo, forse perchè noi siamo i primi che quando si fa male e cade le diciamo: “vieni qui che ti do un bacino e passa tutto”.
Dopo che lo abbiamo fatto, lei smette di piangere come se il nostro bacio fosse miracoloso!

E’ un libro carino e divertente da leggere ai nostri piccoli e magari i papà leggendolo si sentiranno dei Superpapà come nella storia!

Dati tecnici:

Scacciabua
di Emile Jadoul
Babalibri
32 pagine
Consigliato dai 3 anni in sù

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article