Ultima modifica 9 Gennaio 2024

“Se io HO, tu HAI!” è un libro edito da Officina Milena Kids, scritto da Martina Agostino ed illustrato da Natasha Grillo.

È una storia di amicizia, altruismo, coraggio e crescita.

Il protagonista è Ippolito, un piccolo ippopotamo che ha paura di tutto… ma che è anche un gran mangione.

Un giorno, spinto da un buon profumino, si spinge nel villaggio vicino, nonostante le raccomandazioni della mamma di restarne lontano. Lì si avvicina ad un pentolone che sta cuocendo, ma si brucia il musetto.

Per il dolore scappa via nel bosco dove incontra una bambina che gli offre una fetta di anguria dicendogli: “Se io ho, tu hai.” Nonostante la piccola non parli ancora bene, riesce ad esprimere la sua gentilezza dimostrando ad Ippolito che non tutti gli umani sono cattivi come pensava la sua mamma.

Tra i due nasce così una splendida amicizia che, da quel momento,  li porta a trascorrere insieme ogni giorno.

Una mattina però tutto cambia: un terribile evento colpisce il villaggio degli uomini.

Ippolito, con grande sorpresa di tutti, dimostra il suo immenso altruismo e coraggio. Il piccolo ippopotamo è diventato grande!

Ma il cambiamento non riguarda solo Ippolito: dal suo esempio scaturirà infatti anche un nuovo rapporto tra gli uomini e gli animali della foresta.

Una favola adatta anche ai più piccoli che, con semplicità, racconta di grandi valori ed insegnamenti.

Ps: in fondo al libro, troverai alcuni giochini!

Se vuoi acquistarlo, puoi farlo cliccando qui.

Consigliato dai 4 anni

Autrice: Martina Agostino

Illustratrice: Natasha Grillo

Editore: Officina Milena Kids

Prezzo: 10,00€

Pagine: 32

Classe ’79, nata a Pescara da genitori piemontesi, mi sono trasferita a 19 anni in Lombardia per studiare architettura al Politecnico di Milano e, da allora, sono rimasta in questa regione che mi ha adottata. Mi divido tra il mio lavoro di architetto (specializzata in ambito residenziale) e la mia famiglia. Amo leggere, cucinare, inventare giochi con mio figlio e visitare posti nuovi. Sul mio profilo Instagram @mammartistika racconto le attività creative che invento con mio figlio, usando principalmente materiali naturali o di riciclo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here