Per Sempre: una favola sull’amore in tutte le sue forme

0
66

Ultima modifica 9 Giugno 2021

Durante il viaggio di andata Catania – Milano, abbiamo letto il libro per bambini “Per Sempre”, scritto da Sara Gazzillo ed edito da Milena Kids.

Il libro appena arrivato nelle nostre mani ci ha colpito subito per alcuni aspetti:

Prima di tutto, per le sue dimensioni, piccolo e pratico; perfetto per uno zainetto o da tenere in una borsa anche in viaggio.

Inoltre, la copertina è flessibile, quindi è difficile che le mie bimbe la rovinino passandosela tra le mani. Un altro elemento che cattura l’attenzione del lettore sono i disegni che si trovano sulla copertina. Questi sono belli, colorati e pieni di particolari.

Devo proprio dirvi che la piccola Sofia ne era rapita.

Per Sempre

Un’altra chicca del libro, prima di partire con la trama, che io ed Altea abbiamo adorato, sono i due segnalibri da ritagliare con le protagoniste della storia che si trovano sulla seconda e terza di copertina.

Un’ottima idea per un attività pratica da fare insieme ai nostri i piccoli, e poi diciamocelo che i segnalibri servono sempre!

La trama del libro “Per Sempre”

Il libro racconta le storie di due sorelle, Esther e Camilla, che come potrete immaginare sono molto diverse tra loro.
Esther è altezzoso, presuntuosa e materialista mentre Camilla è l’esatto opposto, generosa, altruista e gentile con qualsiasi essere vivente.

Durante la permanenza in un bosco le due sorelle vengono messe a dura prova dal Regno della natura e dalla graziosa ninfa dei boschi Charma.

Visto il comportamento di una delle due, la ninfa, si rivela alla madre Felicia:

“Cara Felicia, io posso dare solo un piccolo aiuto, ma sarà il loro buonsenso ad aiutarle, soprattutto la maggiore delle due, Esther. Sai bene che mi riferiso a lei. Ecco il mio dono per voi. Saranno i loro spiriti guida.”

Le ragazze saranno messe a questo punto della storia a dura prova e dovranno superare entrambe un compito, per ristabilire la giusta connessione con la Natura.

Il libro è stato piacevole da leggere e ci ha fatto passare tranquillamente il tempo in aereo perché erano prese dallo scoprire cosa succedeva.

Per SempreLa base della trama è molto semplice e già vista in alcuni punti, ma comunque funzionante.
Mi è piaciuta molto l’idea di utilizzare la natura come elemento magico per sensibilizzare il comportamento del lettore.

Il libro è scorrevole, facile da leggere ed arricchito da illustrazioni che ci sono piaciute molto. Queste hanno colori che catturano l’attenzione e sono ricche di particolari.

Il messaggio del libro è molto bello e può insegnare molte cose ai bambini, una di queste è l’importanza di capire realmente cosa davvero conta nella nostra vita.

Magari, noi che siamo grandi lo sappiamo ma per i piccoli non è cosi facile capirlo.
Infine, l’ultima pagina riporta queste bellissime parole: “l’amore in tutte le sue forme, di una madre, un fratello, una sorella, un amico, un fidanzato, può salvarci la vita!”

Lo trovo un messaggio stupendo per concludere il libro e questa recensione!

Di tutt’altro genere ma che vi consiglio di leggere è l’Isola delle ombre!

Dettagli:

Autrice: Sara Gazzillo
Illustrazioni: Samira Parasole
Editore: Milena Edizioni
Prezzo:  9,90€
Pagine: 40

Consigliato dai 7 anni

 

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma ora faccio la mamma a tempo pieno di due piccole vivaci pesti. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Amo viaggiare, la lettura, il cinema e il baseball/softball.

Rispondi