Super Monkey Ball Banana Blitz HD per Nintendo Switch [Recensione]

Ultima modifica 22 Aprile 2021

Dopo anni nel silenzio più totale, Sega riporta in vita la seconda famiglia di scimmie più famosa del mondo videoludico con un remake di Super Monkey Ball: Banana Blitz.

Anche se inizialmente uscito come un gioco arcade, Super Monkey Ball è ricordato come un titolo di lancio del GameCube, dove il gameplay si adattava molto bene al controller della console nintendo.

Super Monkey Ball: Banana Blitz HD – La Recensione

Il titolo era anche famoso per la sua vasta gamma di minigiochi multiplayer, molti dei quali includevano alcune gemme come Monkey Target e Monkey Bowling. Era tutto molto divertente, ma nonostante una tormenta di sequel, furono solo i primi due episodi a dimostrarsi popolari.

La serie non riuscì ad avere lo stesso successo su altre piattaforme diverse dal GameCube, fino all’uscita su nintendo Wii nel 2006, versione rimasterizzata ora per Switch e ps4.

Super Monkey Ball: Banana Blitz

Per quelli che non conoscono il gioco, in Super Monkey Ball vi ritroverete a guidare una scimmietta collocata all’interno di una palla, pronti a correre attraverso un labirinto pieno di trappole e ostacoli, cercando di arrivare al traguardo prima dello scadere del tempo.

Tutto mentre dovrete raccogliere il maggior numero possibile di banane per aumentare il vostro punteggio.

Questo è praticamente tutto ciò che dovrete fare nella modalità principale.

Più facile a dirsi che a farsi perché ogni scimmia nel gioco avrà le proprie abilità  e richiederà un tocco delicato e tanta bravura per poter manovrare con successo la sfera senza finire nell’oblio. AiAi è il personaggio principale della serie e come tale, molti dei suoi attributi si concentrano maggiormente su un approccio a tutto tondo, mentre altri avranno i loro punti di forza e di debolezza.
Un buon esempio è il Dottore che eccelle nell’essere un peso massimo, rendendo più facile rimanere a terra e manovrare senza molta preoccupazione di andare fuori dal percorso. Tuttavia, a causa della sua statura più pesante, non è in grado di effettuare salti molto lunghi che spesso possono portare a morti precoci.
Quindi il gioco vi incoraggia a giocare con tutti i personaggi e a pianificare strategie su quale scimmia può essere più adatta al tipo di percorso e su come le loro statistiche e abilità possano influenzare il risultato.

Dovrete superare circa 100 livelli.

Alcuni dei quali sono fasi bonus e alcuni sono battaglie con dei boss.
Nonostante sia una remaster di un gioco Wii dove erano presenti i controlli di movimento, tutto ciò che userete sarà la levetta analogica e un pulsante.

Sono state inoltre aggiunte nuove modalità per garantire una nuova esperienza come la modalità Time Attack ( a tempo ) con classifiche online e la modalità Decathlon, in cui il giocatore tenterà a battere 10 mini-giochi di fila.
Questo, insieme ai miglioramenti di vari mini-giochi, dà a Super Monkey Ball Banana Blitz una bella dose extra di longevità e un’esplosione di divertimento.

Super Monkey Ball: Banana Blitz

Uno dei principali cambiamenti che Super Monkey Ball Banana Blitz mette in mostra è ovviamente la grafica rinnovata che ora sfrutta un nuovo hardware, consentendo ai giocatori un’esperienza migliore e più fluida.
La serie Super Monkey Ball è sempre stata conosciuta per il suo gameplay molto selvaggio ed emozionante rispetto al suo comparto audio, che a dire il vero non è affatto male.
La musica è abbastanza adatta al tipo di gioco e si accosta bene all’azione frenetica arcade.

Il gioco è accessibile a tutte le fasce di età a partire dai 6 anni in su.

In conclusione, Super Monkey Ball Banana Blitz HD è ancora oggi un vero spasso da giocare, sia che lo si faccia in solitario per raggiungere il miglior tempo, sia che si giochi con gli amici o con la propria famiglia.
Qualunque sia la vostra scelta, questo titolo vi consente di farlo a tutto gas e vi premia notevolmente con un senso di soddisfazione totale.

VOTO : 7.0

Scheda tecnica

Nome : Super Monkey Ball Banana Blitz HD
Piattaforma : Switch , Ps4 
Prezzo : 39,99
Data di uscita : 29 Ottobre 2019
Lingua : Italiano

 

Rispondi