Suzhou: fidanzato in affitto

Ultima modifica 10 Ottobre 2019

Spring Festival… ovvero il capodanno cinese. La festa più importante di tutte: per i cinesi rappresenta la fine di un anno e l’inizio di quello nuovo, i buoni propositi, i buoni auspici. Ma soprattutto significa riunirsi con la famiglia, trascorrere del tempo tra genitori e figli, rinsaldare i rapporti coi parenti tutti.capodannocineseI cinesi si spostano tantissimo per lavoro, spesso se ne vanno dalla casa paterna in giovane età, oppure emigrano in cerca di un futuro migliore e lasciano i figli assieme ai nonni. Non di rado tornano a casa solo durante la festa di primavera. Ecco dunque che l’importanza di questo momento appare chiara, soprattutto in una società dove l’amore filiale viene considerato una virtù importantissima.

Ma, spesso, per alcuni giovani tornare alla casa dei genitori durante il Spring Festival si tramuta in un incubo: si tratta di quei ragazzi e ragazze che ancora non si sono fidanzati e per il cui destino familiare i genitori scalpitano. Ecco allora che mamma, papà, nonni ma anche zie acquisite e vicini di casa tartasseranno il poveretto di domande e cercheranno, in buona fede, di presentare al malcapitato quante più ragazze/ragazzi possibile. Soprattutto per le ragazze, che dopo i trent’anni rischiano di restare zitelle, è un periodo di forti pressioni familiari. Come fare allora? Beh… i cinesi hanno fantasia e fiuto per gli affari e la soluzione si è materializzata su Taobao, il famoso sito cinese di acquisti online: affittare un fidanzato!

Cercando la parola “fidanzato in affitto” si possono trovare alcuni annunci interessanti: i ragazzi in questione si offrono di presentarsi in famiglia, durante le feste e fingere di essere il tanto agognato futuro sposo. Nella descrizione dettagliano la loro altezza e il peso, la disponibilità a spostarsi all’interno della Cina, i loro hobby e caratteristiche essenziali (tipo se amano gli animali, che musica ascoltano…). E ovviamente il prezzo, che può aggirarsi sui 500 Yuan al giorno, oppure 10 Yuan all’ora.fidanzatoaffittoNon fate i maliziosi: tutto questo non ha niente a che fare con i gigolò! Baci e contatti fisici non sono compresi. Il fidanzato in affitto si mostrerà educato e gentile coi genitori e permetterà alla ragazza di turno di allentare un poco la pressione familiare.

I ragazzi, dal canto loro, coi soldi guadagnati riescono a pagarsi le bollette o a togliersi qualche sfizio.
Sembra incredibile? Eppure è tutto vero e negli ultimi anni la pratica di affittare un fidanzato si è diffusa molto.

Ma c’è un metodo ancora più infallibile per zittire i genitori: chiedere ad un amico straniero di fingersi fidanzato! I genitori, nella stragrande maggioranza dei casi, saranno così spaventati all’idea di un genero non cinese, che non metteranno più alcuna fretta alla giovane in questione!

E allora 新 年 快 了 a tutti! (Buon capodanno cinese!)

Antonella Moretti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article